Sono passati quasi 3 anni dallo spaventoso Gp del Bahrain 2020 di Formula 1, durante il quale si è temuto per la vita di Romain Grosjean a seguito di un incidente che ha causato uno spaventoso incendio nella sua monoposto.
Il francese ha collpito una barriera atutta velocità, dividendo in due la sua vettura che ha poi preso fuoco. Grosjean è riuscito in qualche modo ad arrampicarsi fuori dall’inferno, riportando ustioni alle mani e alla caviglia dopo essere rimasto intrappolato per 28 secondi nell’abitacolo.
I resti della Haas di Grosjean in una mostra
L’auto distrutta è stata tenuta nascosta per tre anni, ma ora è stata rilasciata al pubblico per poterla vedere all’Esposizione F1 di Madrid. Grosjean, che ora corre in IndyCar negli Stati Uniti, ha dichiarato: “dal mio punto di vista, è stato un grosso incidente ma non mi ero reso conto dell’impatto o di quanto fosse violento dall’esterno. È stato solo il giorno dopo, quando ho chiesto a qualcuno di mostrarmi com’era, che ho capito. Mia moglie stava effettivamente guardando quella gara con mio padre e i miei figli. Ricorderanno quel momento per tutta la vita. Erano solo spettatori in attesa di sentire qualcosa… in attesa di vedere qualcosa dal Bahrain. Ho dovuto rompere il poggiatesta, colpendolo con il casco e poi alla fine sono riuscito a far passare il casco e ad alzarmi sul sedile. Mi sono reso conto che il mio piede sinistro era bloccato nel telaio e ho tirato più forte che potevo sulla mia gamba sinistra. La mia scarpa è rimasta nel telaio ma il mio piede si è allentato così sono stato libero di uscire dalla macchina. Erano 120 chili di carburante più la batteria: entrambi erano in fiamme. Il dottor Ian Roberts, Alan van der Merwe dell’auto medica e un vigile del fuoco stavano cercando di aprire un varco nel fuoco per aiutarmi a uscire. Credo che questo mi abbia aiutato almeno ad avere una visione di dove dovevo andare e dove fosse l’uscita“, ha affermato.
Il GP del Bahrain 2020 è stata l’ultima gara di Grosjean in F1: il francese ha saltato le ultime due gare di quella stagione, sostituito da Pietro Fittipaldi, prima di non farsi rinnovare il contratto dalla Haas e ritirarsi dalla F1.
Grosjean si è poi ripreso e nel 2021 ha gareggiato in IndyCar.