Omar Visintin ha chiuso al secondo posto in mezzo alla bufera, nella gara maschile d’esordio per il circuito di Coppa del mondo nella località francese di Les Deux Alpes. L’altoatesino è stato protagonista di una big final tatticamente perfetta: dopo aver perso qualche decimo in partenza, il 33enne alpino di Lagundo (Bz) è stato bravissimo a recuperare nel tecnico tratto conclusivo, duellando fino all’ultima curva con il vincitore, il tedesco Martin Noerl.
Per Visintin si è trattato del 18esimo podio in carriera in Coppa del mondo, ottenuto a più di un anno di distanza dall’ultima volta a Secret Garden (Cin). Terzo posto per il canadese Eliot Grondin, quarto lo spagnolo Lucas Uguibar.
Tommaso Leoni si è fermato all’ottavo posto, dopo una small final che lo ha visto duellare con i due francesi Loan Bozzolo (5°) e Merlin Surget (6°), oltre allo statunitense Jake Vedder settim. Si era dovuto arrendere ai quarti di finale Lorenzo Sommariva: il portacolori del Centro Sportivo Esercito è incappato in un errorino in un salto nella seconda metà di gara, estromettendolo dalla lotta per le prime posizioni.
Nella gara femminile, senza azzurre al via, vittoria a sorpresa per l’australiana Josie Baff davanti alle due francesi Chloe Trespeuch e Lea Casta, con la svizzera Aline Albrecht al quarto posto. Non aveva preso parte agli ottavi, invece, la britannica Charlotte Bankes, detentrice della Coppa del mondo. Il prossimo appuntamento con il massimo circuito di snowboardcross sarà sulle piste italiane di Cervinia dal 15 al 17 dicembre.
Quaterna austriaca nel singolo maschile di Igls, Fischnaller lotta ma è quinto
L’Austria sfrutta al meglio il fattore casalingo e manipola la classifica finale del singolo maschile sulla pista di Igls, con quattro atleti ai primi quattro posti e il solo Dominik Fischnaller in grado di lottare quasi alla pari con il Wunterteam. Sul gradino più alto del podio è salito Nico Gleirscher con il tempo di 1’39″283, che ha preceduto Wolfgang Kindl di 44 millesimi, Jonas Muller di 95 centesimi e il fratello David Gleirscher a 216 millesimi. Fischnaller si è ben difeso con il quinto posto 235 millesimi, mentre il resto della concorrenza è rimasto ben staccato, con Felix Loch addirittura ribaltato nei pressi dell’arrivo e solo quindicesimo.
Nella top ten si è piazzato invece il bravo Leon Felderer, il quale ha dato sicuri segnali di crescita con un positivo nono posto a 747 millesimi. Più attardati Alex Gufler al ventesimo posto con un ritardo di 1″469 e Lukas Gulfer ventiduesimo a 1″754. Adesso il circuito si trasferisce nel continente americano per le tappe in successione di Whistler (Can) e Park City (Usa) prima della pausa natalizia.
E’ sempre Svezia nella 20 km femminile di Lillehammer, la vittoria a Karlsson. Ganz è 27sima
E’ ancora la Svezia a fare la voce grossa nella 20 km a tecnica classica femminile che ha chiuso la tre giorni di Coppa del mondo sulla pista norvegese di Lillehammer. Il successo (il secondo dopo quello di Ruka di settimana scorsa, arrivato sulla medesima distanza ma in tecnica libera) è andato a Frida Karlsson, che ha preceduto in volata sul traguardo la norvegese Tiril Udnes Weng e la compagna di squadra Ebba Andersson, al termine di una gara tattica che ha visto una decina di concorrenti arrivare allo sprint conclusivo in grado di lottare per il podio. Due le azzurre al via: Caterina Ganz è giunta ventisettesima a 1’31″8 e Anna Comarella trentunesima a 1’36″1. Alle ore 13 è prevista la gara maschile.