Verstappen, pole col brivido a Suzuka: Leclerc in prima fila al Gp del Giappone

Verstappen conquista la pole position a Suzuka, ma potrebbe essere penalizzato. Le Ferrari seguono l'olandese della Red Bull

SportFair

Il weekend di gara del Gp del Giappone è entrato nel vivo. I piloti sono scesi in pista a Suzuka per le qualifiche del nuovo round della stagione. Verstappen si gioca il suo secondo match point e domani potrebbe confermarsi campione del mondo.

Al termine della Q3 è la Red Bull a festeggiare: Verstappen, ad un passo dal suo secondo titolo iridato, ha conquistato, infatti, oggi la pole position del Gp del Giappone, seguito dalle Ferrari di Leclerc e Sainz.

L’olandese ha rischiato di ricevere una penalità per aver ostacolato Norris nel Q3, ma i commissari hanno optato per una reprimenda dopo aver ascoltato entrambi i piloti.

Quarto tempo per Sergio Perez, seguito da Ocon e Lewis Hamilton. Settimo Alonso, che si lascia alle spalle Russell, Vettel e Norris.

Le parole dei top-3

Verstappen: “è stato davvero incredibile tornare a guidare qui. Sono felicissimo di essere in pole e super felicissimo di tornare qui. Ho perso una parte del condotto nell’ultima parte del giro, ma il primo giro è stato comunque sufficiente. Stavo andando piano, cercavo di riscaldare le gomme, c’è stato uno spavento, Lando ha cercato di superarmi, vedremo. Sarà interessante vedere il meteo, dobbiamo soltanto vedere cosa accadrà, io ho fiducia con la macchina e quindi sono entusiasta per domani”.

Leclerc: “un giro molto complicato qui, perchè se vai veloce nel primo settore perdi qualcosa nell’ultimo, ho cercato un po’ di equilibrio, siamo arrivati vicinissimi un po’ tutti, e questo è bello, cercheremo di fare una bella gara. Abbiamo potuto fare pochissimi giri, ma abbiamo avuto un buon feeling con la macchina“.

Sainz: “è stato un giro molto pulito, molto buono fino all’ultima curva, è un peccato ritrovarmi a mezzo decimo dalla pole. Penso che domani il meteo avrà un ruolo fondamentale, domani potranno accadere tante cose, dalla terza posizione ci sarà una grande opportunità, abbiamo anche risparmiato un set di sotf, e stiamo in una buona posizione per lottare domani”.

 

Condividi