E’ andato in archivio anche l’ultimo appuntamento prima del GP d’Italia a Monza, attesissimo evento del campionato di Formula 1. La Ferrari è chiamata ad una reazione dopo le ultime gare deludenti, in particolar modo la Rossa ha pagato una serie di errori. Molto bene Max Verstappen, l’olandese è il pilota più in forma al momento e anche il netto favorito per la vittoria finale.
Le qualifiche sono state condizionate dalle penalità: 5 posizioni per il leader del Mondiale Verstappen, 10 per Perez, Sainz e Hamilton dalle retrovie. Grossa chance per Leclerc, ma Verstappen è in grado di rimontantare.
Nella Q1 miglior tempo di Verstappen su Leclerc, Sainz, Perez e Russell. Eliminati Latifi, Vettel, Stroll, Magnussen e Schumacher. Nella Q2 Sainz su Leclerc, Verstappen e Perez. Poi Hamilton e Russell. Gli eliminati sono Ocon, Bottas, De Vries, Zhou e Tsunoda.
Il giro più veloce è stato di Leclerc, poi Max Verstappen. Terzo posto per Sainz, poi Perez, Hamilton, Russell e Norris. La griglia è stata stravolta dalle penalità. Il monegasco partirà in pole position.
La griglia di partenza del Gp d’Italia
1ª fila: 1. Leclerc , 2. Russell
2ª fila: 3. Norris, 4. Verstappen
3ª fila: 5. Ricciardo, 6. Gasly
4ª fila: 7. Aloson, 8. De Vries
5ª fila: 9. Zhou, 10. Perez
6ª fila: 11. Latifi, 12. Ocon
7ª fila: 13. Vettel, 14. Stroll
8ª fila: 15. Bottas, 16. Magnussen
9ª fila: 17. Schumacher, 18. Sainz
10ª fila: 19. Hamilton, 20. Tsunoda