Perché Nadal ha convocato la conferenza stampa? La bomba sul futuro, invitato anche Federer

Nadal ha convocato una conferenza stampa aggiuntiva: secondo le voci dalla Francia potrebbe ritirarsi dal tennis

SportFair

Rafael Nadal si prepara a scendere in campo per la finale del Roland Garros, lo spagnolo è stato protagonista di un rendimento di altissimo livello ed è il netto favorito nell’ultimo atto contro Ruud. Una notizia ha scatenato le prime reazioni: lo spagnolo ha richiesto una conferenza stampa aggiuntiva dopo la finale di oggi, potrebbe arrivare un annuncio a sorpresa. All’evento è stato invitato anche Roger Federer, amico e grande rivale dello spagnolo.

Secondo le voci provenienti dalla Francia il motivo della conferenza stampa potrebbe riguardare il ritiro di Nadal dal tennis. Il classe 1986 è reduce da una serie di infortuni e negli ultimi giorni aveva lanciato un allarme: “preferirei perdere la finale ma avere un piede nuovo”. Quella di oggi, contro Ruud, potrebbe essere l’ultima partita di Nadal.

Il problema di Nadal

Nadal soffre della sindrome di Muller-Weiss. Si tratta di una patologia talmente rara e colpisce di più il sesso femminile con un’età media di 45 anni. La malattia consiste nella frammentazione e dalla necrosi dello scafoide tarsale che con gli anni porta ad un processo artrosico delle articolazioni che ruotano intorno allo scafoide stesso. La patologia è subdola perché non ha sintomi, quando si avverte dolore è ormai tardi. La terapia prevede l’utilizzo di alcuni dispositivi come scarpe adatte al problema. Le limitazioni, alla lunga, potrebbero implicare l’impossibilità agli sportivi di giocare. Ecco perché Nadal potrebbe anticipare l’addio.

Nadal si ritira? Il responsabile della comunicazione allo scoperto sulla conferenza stampa

Condividi