MotoGP Catalunya, mette la Quarta…raro e scappa! Disastro Italia: Bagnaia, Bezzecchi e Bastianini out

Il GP di Catalunya di MotoGP si è concluso con il trionfo di Quartararo: gara disastrosa per i colori italiani, caduta di Bagnaia

SportFair

E’ stata una gara disastrosa per i colori italiani, il GP di Catalunya rischia di condizionare la corsa al titolo. In particolar modo Pecco Bagnaia è stato molto sfortunato, il ducatista è stato travolto in avvio di gara di Nakagami, nello stesso incidente è stato coinvolto anche Rins. Cadute pesantissime anche di Bezzecchi e Bastianini. Vittoria in solitaria per Quartararo, il francese è sempre più il candidato principale alla vittoria del Mondiale.

In avvio Espargaro prova a mantenere la prima posizione, poi è bagarre. Nakagami sbaglia e travolge prima Rins e poi Bagnaia: la gara dei tre piloti è già finita. Quartararo ne approfitta e prende il largo, il francese scappa già nei primi giri. Il disastro italiano si conclude con le cadute di Bezzecchi ma soprattutto Bastianini. In seconda posizione si conferma Jorge Martin, terzo Aleix Espargaro, poi Zarco. Quartararo controlla e vince con ampio margine e merito. Nel finale giallo Espargaro che si ferma: festeggia con un giro di anticipo e perde posizioni. Secondo Jorge Martin, poi Zarco e Mir. Il primo italiano, Luca Marini, chiude sesto.

Le dichiarazioni

Quartararo: “mi sentivo bene e l’ho capito sin dalla partenza. Volevo essere primo in curva 1 e da li in poi è andata come volevo. Ho vissuto una bellissima gara e la moto andava alla grande. Non direi che ho controllato, ho spinto sin dal via per poi vedere come andava la gomma posteriore. Da quel momento ho gestito il vantaggio. Mugello e Montmelò dovevano essere due gare difficili per me, invece ho fatto un secondo ed un primo posto, bene così”. 

Jorge Martin: “è stata una stagione difficile e lunga, comunque la seconda posizione oggi è un grande risultato. Nelle ultime gare sono andato male ma sapevo di esserci e di essere sempre lo stesso Martinator. Questa gara è stata quasi perfetta, avevo un gran passo, faticavo un po’ dietro ad Espargaro, cercavo di superarlo. Grazie a tutto il pubblico, andrà ancora meglio la prossima volta”. 

Zarco: “non ci credo ancora che Aleix abbia commesso quell’errore. Sono molto contento di essere riuscito a prendere un podio, non ci speravo quasi più. Sin dalla partenza sono andato piuttosto bene, sono riuscito ad evitare l’incidente causato da Nakagami riuscendo a recuperare qualche posizione. Sono riuscito a superare Pol Espargarò e mi sono riportato sul gruppetto di testa”. 

Condividi