Proprio lei, che dal 2010 al 2014 aveva detto basta, interrompendo la sua carriera da tennista, oggi festeggia per un risultato pazzesco e speciale: Martina Trevisan è la prima semifinalista del Roland Garros. La tennista azzurra, numero 59 al mondo, ha avuto la meglio oggi su Layla Fernandez, 18ª del ranking WTA e finalista degli US Open 2021.
Dopo aver conquistato il primo set in scioltezza, senza troppe difficoltà, Martina Trevisan ha dovuto faticare contro la giovane rivale canadese, quasi 20enne, nella seconda frazione di gioco. Quando l’azzurra si trovava ad un passo dalla vittoria, Fernandez ha annullato un match point, riuscendo poi a ribaltare il risultato del set e pareggiare i conti al tie-break.
La partita si è decisa quindi al terzo set, nel quale Martina Trevisan ha concesso davvero poco alla rivale canadese. L’azzurra ha conquistato un game dietro l’altro, trovando qualche difficoltà nel quarto e nel quinto, con l’avversaria che è riuscita a prolungare la durata del match. Il set si è concluso sul risultato di 6-3. In semifinale dovrà vedersela contro la vincente tra Gauff e Stephens. Si tratta della prima volta in semifinale dopo i quarti raggiunti nel 2020. Martina Trevisan riesce a trovare continuità dopo il successo a Rabat. Nove anni dopo Sara Errani, l’Italia avrà una semifinalista al Roland Garros.