VIDEO DEL GIORNO

Giro d’Italia 2022: Cavendish torna a vincere dopo 9 anni, Mareczko quinto e Van der Poel ancora in maglia rosa

Si è conclusa la terza tappa del Giro d'Italia: grandissima prestazione di Mark Cavendish

SportFair

Terza tappa del Giro d’Italia 2022 che continua a regalare grande spettacolo: è Mark Cavendish a trionfare. Si tratta di un grandissimo risultato del britannico che conquista la 16esima vittoria rosa e torna a vincere dopo 9 anni. Non si registrano ribaltoni in classifica generale.

In avvio Samuele Rivi, Mattia Bais e Filippo Tagliani riescono ad andare in fuga. La maglia rosa di Van der Poel si è visto nelle prime posizioni fino ai 600 metri. Prima Ballerini e poi Morkov sono riusciti a lanciare Cavendish che sul traguardo ha preceduto il francese Demare e il colombiano Gaviria. Quarto l’eritreo Girmay, quinto l’italiano Mareczko. In classifica generale Van der Poel mantiene 11” su Yates e 16” su Dumoulin. Domani giornata di riposo, martedì la Avola-Etna.

Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo il vincitore Mark Cavendish ha dichiarato: “sono molto felice, è bello vincere. Volevo fare bene in questa prima volata del Giro. Metà del team è costruita per le tappe di montagna, l’altra metà per gli sprint. I miei compagni di squadra hanno fatto un gran lavoro e io l’ho finalizzato. Sono partito lungo ai 300 metri e tutto è filato liscio.”

La Maglia Rosa Mathieu Van der Poel, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “abbiamo fatto un ottimo lavoro come squadra pilotando al meglio Mareczko. Purtroppo ha perso la ruota di un nostro compagno in una rotonda ed rimasto bloccato da atri corridori. Avrà altre possibilità nei prossimi giorni. Questi giorni in Ungheria sono stati fantastici e adesso sono felice di portare la Maglia Rosa in Italia”.

RISULTATO DI TAPPA
1 – Mark Cavendish (Quick Step-Alpha Vynil Team) – 201 km in 4h56’39’’, alla media di 40.654 km/h
2 – Arnaud Demare (Groupama-FDJ) s.t.
3 – Fernando Gaviria Rendon (Uae Team Emirates) s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1 – Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix)
2 – Simon Yates (Team BikeExchange-Jayco) a 11″
3 – Tom Dumoulin (Jumbo-Visma) a 16″

Condividi