VIDEO DEL GIORNO

Giro d’Italia 2022, la seconda tappa: altimetria e favoriti della cronometro di Budapest

E' arrivato il momento della seconda tappa del Giro d'Italia 2022: tutto sulla cronometro di Budapest

SportFair

E’ iniziato lo spettacolo del Giro d’Italia 2022, è altissima l’attesa in vista della seconda tappa di oggi. Il Giro riparte da Budapest con la prima cronometro di appena 9,2 chilometri. Il percorso partirà da Piazza degli Eroi e per i primi 7,9 km sarà quasi completamente pianeggiante con alcune curve insidiose. Dopo aver attraversato il Danubio, la strada inizierà a salire verso il traguardo: una prima parte molto impegnativa con i primi 200 metri al 10%, con punte del 14%, poi altri 200 metri al 7%, quindi il tracciato spiana al 3,4%. Si arriva nel centro storico di Buda.

Il via ufficiale del primo corridore è in programma alle 14, mentre la maglia rosa Van der Poel dovrebbe arrivare al traguardo attorno alle 17.10.

I favoriti e gli italiani

Mathieu van der Poel è la Maglia Rosa e dovrebbe riuscire a confermarla. Richard Carapaz, Simon Yates e soprattutto Tom Dumoulin sono gli avversari più insidiosi. Si candida ad un ruolo da protagonista anche Lennard Kämna, campione mondiale juniores a cronometro nel 2014 e che si è messo in evidenza nella salita finale della prima tappa. Due gli italiani da seguire: Matteo Sobrero, campione italiano a cronometro, ed Edoardo Affini, campione europeo juniores a cronometro nel 2019.

METEO
Budapest (Partenza primo corridore): Nuvoloso, 21°C. Vento: debole SE – 11 km/h.
Budapest (17.10 circa – Arrivo ultimo corridore): Nuvoloso, 20°C. Vento: debole SE – 8 km/h.

CLASSIFICA GENERALE
1 – Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix)
2 – Biniam Girmay (Intermarchè-Wanty-Gobert Matériaux) a 4″
3 – Pello Bilbao Lopez de Armentia (Bahrain Victorious) a 6″

Condividi