Gli italiani sognavano una festa tutta rossa ad Imola, dove oggi è andato in scena il Gp dell’Emilia Romagna, ma purtroppo la Ferrari non è riuscita a regalare gioia ai suoi tifosi.
Sainz è uscito di scena prestissimo, poco dopo il via, a causa di un contatto con Daniel Ricciardo, e sul finale anche Charles Leclerc ha dovuto fare i conti con un imprevisto: il monegasco si trovava al terzo posto, alle spalle delle Red Bull, quando è finito a muro, per poi rientrare subito in pista, perdendo però diverse posizioni.
Gara impeccabile per le Red Bull e, soprattutto, per Max Verstappen: l’olandese, campione del mondo in carica, si è preso il riscatto dopo lo zero della scorsa gara, andando a vincere nel territorio ‘nemico’. Una doppietta Red Bull amara, amarissima per tutto il pubblico italiano che sognava in grande.
Vestappen vince infatti il Gp dell’Emilia Romagna davanti a Perez e Norris. Quarto posto per Russell, seguito da Bottas. Sesto infine Charles Leclerc.
Le dichiarazioni dei protagonisti
Verstappen: “è sempre difficile raggiungere un risultato simile, ma già ieri e venerdì eravamo sul pezzo e sembrava un weekend forte per noi. Oggi c’erano molte incognite viste le previsioni meteo, non sapevo quanto saremmo potuti essere competitivi. La partenza è stata molto importante ovviamente, ma poi ho dovuto anche valutare bene diverse situazioni come quando cambiare le gomme da intermedie a slick senza commettere errori. Essere il leader è il ruolo più difficile in queste situazioni, ma siamo riusciti a gestire tutto”.
Perez: “è stata una battaglia molto intensa con Leclerc fino a metà gara, eravamo in lotta ma tutto era sotto controllo. Poi hanno provato con i pit-stop ed è stato un po’ un gioco nel riscaldamento delle gomme, ma oggi l’importante era non commettere errori perché le condizioni erano davvero insidiose. Fare doppietta in una situazione così è un grande risultato per il team. In avvio di stagione abbiamo avuto tanta sfortuna ma sono molto contento di vedere che tutti in squadra sorridono oggi”.
Norris: “gara fantastica, battere la Ferrari è più di quanto potessimo sperare. Dal primo GP ad oggi abbiamo fatto grandi progressi, lavorando tanto in fabbrica ed in pista, in particolare qui ad Imola, in condizioni complicate. Il nostro podio è un mix tra lavoro in fabbrica e qui”.