VIDEO DEL GIORNO

Ancora un trionfo ‘azzurro’! Caruso batte Nibali in volata a Caltanissetta: il ragusano è il nuovo leader del Giro di Sicilia 2022

Damiano Caruso si prende la seconda tappa del Giro di Sicilia 2022: battuti in volata Nibali e Pozzovivo

SportFair

Si conclude la seconda tappa del Giro di Sicilia 2022, 152 km nell’entroterra dell’isola fra paesaggi da cartolina e un scorpacciata di sano sport. Start a Palma di Montechiaro, un tracciato ricco di saliscendi e con qualche attraversamento cittadino (Mazzarino, Barrafranca ed Enna). La salita di Enna, GPM di giornata, sfoltisce il gruppo, ma è la salita finale, con dolce pendenza al 2% a sparigliare le carte. Nel rettilineo dei 500 metri finali un poker di ciclisti è pronto a giocarsi il successo: Caruso, Nibali, Elissonde e Pozzovivo, i favoriti per la vittoria della classifica generale. Il primo strappo è quello di Damiano Caruso che cambia marcia e piazza l’affondo decisivo sul traguardo di Caltanissetta. Secondo posto per Vincenzo Nibali davanti a Domenico Pozzovivo. Il ragusano vince la tappa e ottiene la maglia Giallo-Rossa da leader della corsa. Per la Nazionale azzurra è la seconda vittoria consecutiva dopo il trionfo di Malucelli a Bagheria.

Il vincitore di tappa e nuova Maglia Giallo Rossa Damiano Caruso (Nazionale Italiana) subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “E’ una grandissima soddisfazione vincere per me in Sicilia, la mia terra. Voglio ringraziare la Nazionale Italiana che ha fatto un lavoro perfetto tutto il giorno per me e questa è la maniera migliore per ringraziarli. Proveremo a tenere la Maglia Giallo Rossa fino alla fine”.

RISULTATO DI TAPPA
1 – Damiano Caruso (Nazionale Italiana) – 152 km in 3h45’18”, media 40.479 km/h
2 – Vincenzo Nibali (Astana Qazaqstan Team) s.t.
3 – Domenico Pozzovivo (Intermarchè – Wanty – Gobert Matériaux) s.t.

CLASSIFICA GENERALE
1 – Damiano Caruso (Nazionale Italiana)
2 – Vincenzo Nibali (Astana Qazaqstan Team) a 4″
3 – Domenico Pozzovivo (Intermarchè – Wanty – Gobert Matériaux) a 6″

Condividi