La Formula 1 ha annunciato questa mattina che dal 2023 si aggiungerà un nuovo appuntamento in calendario: dal prossimo anno si correrà, infatti, a Las Vegas, dove le famose luci al neon faranno da sfondo ad un nuovo affascinante evento notturno.
Il Gran Premio di Las Vegas si svolgerà di domenica a novembre dell’anno prossimo e si unirà alle altre due gare degli Stati Uniti, quelle di Miami ed Austin.
Las Vegas ha ospitato gare nel 1981 e nel 1982, ma questa sarà la prima volta che le auto di F1 gareggeranno sull’iconica Strip di Las Vegas, con il circuito che attraversa famosi hotel e casinò. La pista a 14 curve sarà di 6,12 km con velocità massime che dovrebbero raggiungere circa 342 km/h. Il progetto prevede tre rettilinei, una sequenza di curve ad alta velocità e una singola sezione di chicane, con il Gran Premio da correre su 50 giri.
F1 e Liberty Media lavoreranno insieme per promuovere la gara in collaborazione con Live Nation Entertainment e Las Vegas Convention and Visitors Authority (LVCVA), nonché con i partner fondatori Caesars Entertainment, MGM Resorts International e Wynn Las Vegas e Presenting Partners MSG Sphere , Resorts World Las Vegas e The Venetian Resort.
La notizia è stata annunciata in uno scintillante evento a Las Vegas mercoledì sera, alla presenza del presidente e CEO di Liberty Media Greg Maffei e del presidente e CEO di F1 Stefano Domenicali. A loro si sono uniti gli stakeholder locali tra cui il governatore del Nevada, Steve Sisolak, CEO e Presidente di LVCVA, Steve Hill e il Presidente e CEO di Live Nation Entertainment, Michael Rapino
“L’iconica Las Vegas e la Formula 1, l’apice del motorsport, sono il connubio perfetto tra velocità e glamour. La nostra fiducia in questa opportunità unica è evidente nella nostra decisione di assumere il ruolo di promotore del Gran Premio di Las Vegas in collaborazione con Live Nation. Non potremmo essere più entusiasti di lavorare con i nostri partner locali per creare un evento importante. Il potenziale della Formula 1 è stato ben dimostrato nelle ultime stagioni e il GP di Las Vegas lo porterà solo al livello successivo”, ha affermato Maffei.
Domenicali ha aggiunto: “questo è un momento incredibile per la Formula 1 che dimostra l’enorme appeal e la crescita del nostro sport con una terza gara negli Stati Uniti. Las Vegas è una destinazione conosciuta in tutto il mondo per la sua eccitazione, ospitalità, emozioni e, naturalmente, la famosa Strip. Non c’è posto migliore per correre la Formula 1 che nella capitale mondiale dell’intrattenimento e non vediamo l’ora di essere qui l’anno prossimo. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questo evento, in particolare il governatore Sisolak, la Clark County Commission, Steve Hill presso l’LVCVA e i nostri partner locali“.