Blanco, il retroscena è da… Brividi: il passato da calciatore alla Feralpisalò, adesso incanta a Sanremo al fianco di Mahmood

Riccardo Fabbriconi è il nome di Blanco, è uno dei principali protagonista di Sanremo. E' stato anche un calciatore, di ruolo difensore

SportFair

Continua l’appuntamento con Sanremo, la nuova edizione è sempre più seguita dai telespettatori. Sono tanti i cantanti bravissimi e che hanno emozionato con canzoni che sono già diventate popolari. In particolar modo la rivelazione è Blanco, in coppia con Mahmood. La canzone ‘Brividi’ è stata già molto apprezzata dai telespettatori e si candida come una delle favorite alla vittoria. Blanco è ormai un cantante di fama mondiale, il suo nome è Riccardo Fabbriconi. E’ da sempre un appassionato di musica dei grandi cantautori italiani. Un anno fa “La canzone nostra”, in collaborazione con Mace e Salmo, registrò un grande successo, poi “Notti in bianco” e “Paraocchi”. Infine “Mi fai impazzire”, sei volte disco di platino.

Blanco, la storia da calciatore

Blanco
Foto di Ettore Ferreri / Ansa

Riccardo Fabbriconi, in arte Blanco è stato un ottimo calciatore. Giocava nel ruolo di difensore fino a due anni fa. Il classe 2003 di Calvagese, provincia di Brescia ha provato a mettersi in mostra nel mondo del calcio, poi ha appeso le scarpette al chiodo per inseguire il sogno della musica. Era un difensore centrale, bravo nella lettura delle situazioni di gioco e in fase di impostazione. E’ cresciuto nelle giovanili della Feralpisalò. Era chiamato ‘Fabbro’, poi si è trasferito nella Vighenzi Padenghe. Nel 2015 Blanco ha sfidato Giorgio Scalvini in Feralpisalò-Atalanta 0-6, calciatore che si è imposto con la maglia nerazzurra. Blanco fu anche capitano negli Allievi Regionali Élite della squadra di Padenghe sul Garda. Poi il passaggio alla musica.

Il suo ex allenatore, Vittorio Sandrini, al Corriere della Sera ha svelato: “ci disse che si era sempre trovato molto bene, ma che aveva scelto la musica. Sapevamo che cantava, alcune tracce si potevano trovare sul suo canale YouTube. Di ritorno dalle trasferte in pullman i ragazzi intonavano spesso ‘Notti in bianco’, non capivamo quanto ci credesse. Stava lasciando una strada che gli dava prospettive per un’altra che non portava con sé alcuna garanzia di successo. Pensavo fosse uno scherzo, invece sette mesi dopo mi sono ritrovato ad ascoltare un suo pezzo in radio mentre ero in macchina. Gli telefonai subito, colmo di emozione. La stessa provata martedì osservandolo in televisione. Una storia incredibile, penso che nemmeno lui potesse aspettarselo. Figuriamoci noi. Quello che fuori dal campo nascondeva, che in campo faceva intravedere, e che col microfono in mano sta mostrando a tutta Italia”. 

“Che ‘Brividi’ vederti su quel palco… Forza Blanco!”, è il messaggio di sostegno della sua ex squadra, la Feralpisalò. E’ fidanzato con Giulia Lisioli.

Brividi

Ho sognato di volare con te
Su una bici di diamanti
mi hai detto sei cambiato,
non vedo più la luce nei tuoi occhi
la tua paura cos’è?
un mare dove non tocchi mai
anche se il sesso non è
la via di fuga dal fondo
dai non scappare da qui
non lasciarmi così
Nudo con i brividi
a volte non so esprimermi
e ti vorrei amare,
ma sbaglio sempre
e ti vorrei rubare un cielo di perle
e pagherei per andar via,
accetterei anche una bugia
e ti vorrei amare ma sbaglio sempre
e mi vengono i brividi
Tu, che mi svegli il mattino
tu, che sporchi il letto di vino
tu, che mi mordi la pelle
con i tuoi occhi da vipera
e tu, sei il contrario di un angelo
e tu, sei come un pugile all’angolo
e tu scappi da qui, mi lasci cosi.
Nudo con i brividi
a volte non so esprimermi
e ti vorrei amare,
ma sbaglio sempre
e ti vorrei rubare un cielo di perle
e pagherei per andar via,
accetterei anche una bugia
e ti vorrei amare ma sbaglio sempre
e mi vengono i brividi
Dimmi che non ho ragione
vivo dentro una prigione
provo a restarti vicino
ma scusa se poi mando t
tutto a puttane
Non so dirti ciò che provo,
è un mio limite
per un ti amo ho mischiato
droghe e lacrime
Questo veleno che ci sputiamo
ogni giorno
io non lo voglio più addosso
Lo vedi, sono qui,
su una bici di diamanti.
uno fra tanti.
Nudo con i brividi
a volte non so esprimermi
e ti vorrei amare,
ma sbaglio sempre
e ti vorrei rubare un cielo di perle
e pagherei per andar via,
accetterei anche una bugia
e ti vorrei amare,
ma sbaglio sempre
e mi vengono I brividi.

Emma, gesto del ‘triangolo’ a Sanremo: il significato e la battaglia della cantante [VIDEO]

Condividi