E’ Al Attiyah il nuovo re della Dakar! Dal primo all’ultimo chilometro degli oltre 8.000 del percorso disputato dai piloti, la Dakar 2022 è stata governata da Nasser, un ciclone inarrestabile sin dal primo giorno. Per Al Attiyah si tratta della quarta vittoria nel deserto, la terza in Arabia: un successo che arriva dopo quelli di Sainz e Peterhansel rispettivamente nel 2020 e 2021.
Nel punto di passaggio caotico della prima fase, Al Attiyah, insieme a Baumel, il suo co-pilota, ha colpito dove la maggior parte ha trovato un labirinto che ha scatenato una delle più grandi polemiche di questa edizione e ha scosso quasi tutti i suoi rivali in una volta. Da allora Nasser ha dovuto dedicarsi alla gestione con un unico brivido dato dalla minaccia di squalifica.
Un successo fantastico, celebrato alla grande: oggi, Nasser, è arrivato con ben 33 minuti di vantaggio sul francese del BRX, godendosi gli ultimi 160 km come una passerella, una sfilata della vittoria: il suo unico compito era quello di portare la macchina al traguardo.