Mercedes ci ripensa: ritirato l’appello al tribunale di Parigi, Verstappen è campione del mondo

La Mercedes non continuerà la sua battaglia contro la FIA: ritirato l'appello al tribunale di Parigi

SportFair

La notizia era nell’aria da qualche giorno e adesso è arrivata l’ufficialità: la Mercedes ha deciso di non proseguire la sua battaglia contro i commissari e la FIA dopo il difficile finale di stagione di F1.

Il team di Brackley ritira dunque l’appello al tribunale di Parigi e conferma quindi che Max Verstappen è il nuovo campione di F1. Ad essere decisiva potrebbe essere stata la nota della FIA pubblicata ieri, con la quale al Federazione ha ammesso che la gara di Abu Dhabi è stata complicata e che intende collaborare con i protagonisti del finale di stagione per fare chiarezza sul regolamento, analizzare quanto accaduto e migliorare le regole per il futuro.

La nota della Mercedes

Gentili appassionati e comunità di Formula 1, abbiamo lasciato Abu Dhabi increduli di ciò che avevamo appena visto. Certo, fa parte del gioco perdere una gara, ma è qualcosa di diverso quando perdi fiducia nelle corse. Insieme a Lewis, abbiamo riflettuto attentamente su come rispondere agli eventi del finale di stagione di Formula 1. Siamo sempre stati guidati dal nostro amore per questo sport e crediamo che ogni competizione debba essere vinta sul merito. Nella gara di domenica molti hanno sentito, noi compresi, che l’andamento delle cose non fosse giusto.

Il motivo per cui abbiamo protestato contro il risultato della gara di domenica è stato perché i regolamenti della Safety Car sono stati applicati in un modo nuovo che ha influenzato il risultato della gara, dopo che Lewis era stato al comando e in corsa per vincere il Campionato del Mondo. Abbiamo fatto appello nell’interesse della correttezza sportiva e da allora abbiamo instaurato un dialogo costruttivo con la FIA e la Formula 1 per creare chiarezza per il futuro, in modo che tutti i concorrenti conoscano le regole in base alle quali corrono e come verranno applicate . Pertanto, accogliamo con favore la decisione della FIA di istituire una commissione per analizzare a fondo ciò che è accaduto ad Abu Dhabi e per migliorare la solidità delle regole, della governance e del processo decisionale in Formula 1. Accogliamo inoltre con favore che abbiano invitato i team e i piloti a prendere parte. Il team Mercedes-AMG Petronas lavorerà attivamente con questa commissione per costruire una Formula 1 migliore, per ogni squadra e ogni fan che ama questo sport tanto quanto noi. Riterremo la FIA responsabile di questo processo e con la presente ritiriamo il nostro ricorso”.

Il messaggio a Verstappen e Red Bull

“A Max Verstappen e alla Red Bull Racing: vorremmo esprimere il nostro sincero rispetto per i risultati ottenuti in questa stagione. Hai reso questa lotta per il titolo del campionato di Formula 1 davvero epica. Max, ci congratuliamo con te e tutta la tua squadra. Non vediamo l’ora di portarvi a combattere in pista la prossima stagione”.

I ringraziamenti a Hamilton, Bottas e alla squadra

“E infine, anche se questo Campionato Piloti non si è concluso come speravamo, non potremmo essere più orgogliosi della nostra squadra.

Lewis, sei il più grande pilota nella storia della Formula 1 e hai guidato il tuo cuore per ogni giro di questa incredibile stagione. Sei uno sportivo impeccabile dentro e fuori la pista e hai fornito una prestazione impeccabile. Come puro concorrente e come modello per milioni di persone in tutto il mondo, ti salutiamo.

Valtteri, sei stato una parte così importante di questa squadra, vincendo cinque Campionati Costruttori in cinque stagioni. Grazie per il tuo straordinario contributo alla nostra storia del motorsport. Kiitos, Valtteri.

Infine, a tutte le abili e appassionate donne e uomini del Mercedes-AMG Petronas F1 Team a Brackley e High Performance Powertrains a Brixworth: hai scritto un capitolo storico nella storia di Silver Arrow vincendo l’ottavo Campionato Costruttori – di fila. Questo è un risultato senza precedenti. In parole semplici: è fantastico. Sei fantastico“.

Condividi