VIDEO DEL GIORNO

Terrore in Afghanistan: la prima pagina di Marca ‘fotografa’ la paura delle donne afgane

La prima pagina di Marca è dedicata alle donne afgane, in serio pericolo dopo la conquista da parte dei talebani della capitale Kabul avvenuta lo scorso 15 agosto

SportFair

Ogni parola appare superflua per definire quanto sta accadendo in Afghanistan, dove il terrore e la paura hanno ormai oltrepassato notevolmente i livelli di guardia. La presa di Kabul da parte dei talebani ha sconvolto la maggior parte degli abitanti, arrivati a saltare sugli aerei in fase di decollo per provare a sfuggire al regime islamico imposto dagli invasori. Scene tragiche e tremende, che rischiano di diventare ancora più macabre nei giorni a venire, considerando la situazione di terrore venutasi a creare in Afghanistan. A rischiare maggiormente sono le donne, viste dai talebani solo ed esclusivamente come oggetti e merce di scambio, da utilizzare a proprio piacimento senza il benché minimo rispetto.

La prima pagina di Marca

Proprio su questo tema è incentrata la prima pagina di Marca, noto quotidiano spagnolo che ha dedicato l’apertura alle donne afgane. Una domanda semplice e al tempo stesso agghiacciante: “Cosa ne sarà di loro?“, seguita da un sottotitolo che evidenzia la drammaticità della situazione: “I talebani impongono di nuovo in Afghanistan il loro regime del terrore, che distrugge i diritti delle donne, compreso quello di praticare sport“. In basso infine anche le parole della capitana della nazionale di basket in carrozzina, Nilofar Bayat, spaventata e decisa a lasciare il proprio Paese: “abbiamo paura, temo per la mia vita, vogliamo andare via da qui“.

Condividi