L’Italia degli sport a squadre ha fallito alle Olimpiadi di Tokyo. Le Nazionali di pallavolo, maschile e femminile, sono state eliminate ai quarti di finale del torneo olimpico, così come il Settebello di coach Campagna e la coppia di Beach Volley Lupo-Nicolai.
Anche l’Italia del Basket è uscita dai Giochi ai quarti di finale, lottando col cuore contro una fortissima Francia, che ha ceduto solo agli USA in finale. Gli azzurri della pallacanestro hanno regalato un sogno davvero speciale a tutti i tifosi e gli italiani, già solo riuscendo ad arrivarci alle Olimpiadi e poi lottando punto a punto nel primo dei match ad eliminazione diretta.
Alla fine, a trionfare è stata la Nazionale Statunitense, che in finale ha sconfitto la Francia, mentre il bronzo è andato al collo degli australiani. Al termine del torneo olimpico, è stata stilata la classifica che vede l’Italia tra le migliori al mondo: la Nazionale azzurra, infatti, è posizionata al quinto posto grazie alle sue vittorie nella fase a gironi.
La classifica finale del torneo olimpico di basket:
1 Oro USA 6 5/1
2 Argento FRANCIA 6 5/1
3 Bronzo AUSTRALIA 6 5/1
4 SLOVENIA 6 4/2
5 ITALIA 4 2/2
6 SPAGNA 4 2/2
7 ARGENTINA 4 1/3
8 GERMANIA 4 1/3
9 REPUBBLICA CECA 3 1/2
10 NIGERIA 3 0/3
11 GIAPPONE 3 0/3
12 IRAN 3 0/3