L’1 agosto 2021 è una data che resterà nella storia dello sport italiano. Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi si sono messi al collo una medaglia d’oro strepitosa, rispettivamente nei 100 metri maschili e nel salto in alto.
Un sogno che Gimbo rincorreva da 5 anni, da quando un infortunio non gli ha consentito di partecipare alle Olimpiadi di Rio 2016. Un sogno che si è avverato, un sogno condiviso con un collega e amico, che come lui ha dovuto fare i conti con un infortunio molto simile al suo, il qatariota Barshim.
Una gioia immensa per entrambi, che ancora stentano a credere quello che sono riusciti a fare, talmente tanto da dover chiedere… conferme.
Barshim, infatti, ha pubblicato un video nelle sue Storie Instagram nel quale chiede a Siri, assistente virtuale Apple, chi ha vinto la gara di salto in alto. “Siri, chi è il campione olimpico 2020 di salto in alto?“, ha chiesto Barshim a Siri, “Sei tu! Ovviamente anche il tuo amico Gianmarco“, ha risposto l’assistente virtuale, già a conoscenza dell’impresa storica dei due amici.