L’Italia torna alle Olimpiadi dopo 17 anni, riassaporando il gusto dei Giochi da Atene 2004. Grazie alla vittoria nel Preolimpico contro la Serbia, la squadra del ct Meo Sacchetti si è messa in tasca il pass per Tokyo dove andrà a caccia di un posto sul podio che vale una preziosa medaglia. Le Olimpiadi scatteranno il 23 luglio e si concluderanno poi l’8 agosto, tre i gironi in cui sono divise le 12 squadre qualificate: passano ai quarti le prime due di ogni girone più le due migliori terze. Saranno eliminate invece le ultime dei gironi più la peggior terza.
I 3 gironi
L’Italia è stata inserita nel Gruppo B insieme ad Australia, Germania e Nigeria: un raggruppamento tutt’altro che complicato considerando gli altri. Nel Gruppo A infatti spicca la presenza degli USA insieme a Francia, Iran e Repubblica Ceca mentre nel Gruppo C la Slovenia di Doncic sfiderà Spagna, Argentina e Giappone.
GRUPPO A
Stati Uniti
Francia
Iran
Repubblica Ceca
GRUPPO B
Australia
Germania
Italia
Nigeria
GRUPPO C
Spagna
Argentina
Giappone
Slovenia
Il calendario dell’Italia a Tokyo
La Nazionale del ct Sacchetti esordirà il 25 luglio contro la Germania, per poi sfidare tre giorni dopo l’Australia e infine la Nigeria. Queste le date e gli orari delle gare degli azzurri:
Italia – Germania – 25 Luglio ore 06:40 italiane
Italia – Australia 28 Luglio ore 10:20 italiane
Italia – Nigeria 31 Luglio ore 06:40 italiane