Federica, “adesso il panorama si mostra in tutta la sua bellezza”: il grazie speciale di Cesare Cremonini alla Divina

Cesare Cremonini, il grazie a Federica Pellegrini è davvero speciale: le bellissime parole del cantante bolognese dedicate alla Divina

SportFair

Federica Pellegrini ha disputato nella notte italiana il suo ultimo 200 stile libero olimpico. La Divina ha chiuso al settimo posto una gara che si è goduta fino alla fine, certa già di non avere chance per la lotta medaglie. La campionessa azzurra è riuscita comunque ad entrare nella storia, disputando oggi la sua quinta finale olimpica consecutiva nella stessa specialità, impresa riuscita solo a Michael Phelps, mai ad una donna prima di questa edizione dei Giochi Olimpici.

federica pellegrini
Foto di Ciro Fusco / Ansa

Adesso, Federica Pellegrini disputerà le ultime gare, sia olimpiche che non, per poi salutare ufficialmente il nuoto, che tanto le ha dato e tolto nella sua carriera speciale. Il futuro però si prospetta roseo e ricco di emozioni, tra libri, cinema e televisione.

Una carriera davvero speciale, che ha regalato emozioni incredibili a tutti gli appassionati di sport. Una carriera che merita un grandissimo “grazie”, come quello speciale di Cesare Cremonini per la Divina. Il cantante bolognese ha pubblicato un post bellissimo a Federica Pellegrini dopo la sua ultima finale olimpica nei 200 stile libero.

federica pellegrini
Foto di Patrick B. Kraemer / Ansa

Esistono sportivi di grande esperienza che hanno vinto moltissimo per la loro fame di risultati e che hanno entusiasmato milioni di tifosi, poi la passione che li ha guidati nella storia supera i confini delle carriere e persino i tantissimi verdetti e medaglie esposti in bacheca. La passione li porta a scontrarsi persino con avversari di seconda o terza generazione, inevitabilmente fortissimi anche “per colpa” loro. Le pagine di storia in questi attimi si trasformano in classici.
L’amore incondizionato di alcuni campioni (Federica, Valentino e non solo..) per il proprio sport è così totale e coerente da riuscire nell’impresa ben più difficile di proteggerlo, così mentre loro contano gli anni che si accumulano il loro sport allunga la sua vita e miracolosamente ringiovanisce, lasciando un’eredità inestimabile per i giovani nati quando queste icone erano già in cima al mondo. Mentre qualcuno ancora goffamente si chiede “vincerà ancora?”, “perderà?” senza accorgersi che sono ormai domande vuote, lo sport nazionale è migliorato in così tanti modi che spontaneamente a me viene solo da dire grazie. Si dice banalmente che quando un campione tocca l’apice della propria attività agonistica poi inevitabilmente inizi la sua parabola discendente, pronto come farebbero in tanti già a guardarsi indietro. Invece per le leggende è proprio lì che il panorama si mostra in tutta la sua bellezza. Grazie Fede! @kikkafede88 ?? #OlimpiadiTokio“.

Condividi