Back-to-back di Verstappen: pole di Max al Gp di Stiria! Bottas penalizzato, Ferrari in difficoltà

Max Verstappen si prende la pole position del Gp di Stiria: le Mercedes di Bottas e Hamilton alle spalle del giovane olandese della Red Bull

SportFair

Ancora una qualifica di scintille e colpi di scena. Il sabato pomeriggio del Gp di Stiria non ha di certo annotiato gli appassionati di F1. Al Red Bull Ring è un fantastico Max Verstappen ad ottenere la pole position, la sua terza stagionale. Le ottave qualifiche del Mondiale di F1 incoronano re d’Austria un ottimo Verstappen: l’olandese della Red Bull si è lasciato alle spalle le Mercedes di Bottas e Hamilton. Quarto tempo per un bravissimo Norris, che partirà però terzo a causa della penalizzazione di tre posizioni per Bottas. Quinto Perez.

Non è riuscita a brillare la Ferrari in Austria: Leclerc ha chiuso al settimo posto le sue qualifiche, mentre il suo compagno di squadra, Carlos Sainz, è rimasto fuori dal Q3 e domani partirà dalla 12ª casella in griglia di partenza.

Le parole dei top-3

Max Verstappen: “è stato un ottimo weekend finora, e la macchina è stata facile da guidare. Sono molto felice di essere in pole in casa, con una macchina red bull al primo posto. sonmo sicuro che sarà un abattaglia serrata anche domani e sarà divertente“.

Valtteri Bottas: “peccato per la penalità che mi farà partire dal quinto posto domani, ma penso che sono state delle qualifiche forti da parte mia. Il grip era molto basso ma abbiamo trovato la giusta direzione“.

Lewis Hamilton: “non è stata una buona qualifica per me, è positivo partire comunque dalla prima fila grazie alla penalità di Valtteri, complimenti a Max è andato davvero forte! Siamo riusciti ad avvicinarci un pochino alla Red Bull in qualifica ma in configurazione gara sembravano parechio davanti a noi, non pensiamo di avere il passo per poterli superare ma proveremo a portare a casa qualcosa, le proveremo tutte, ma sarei sorpreso se riuscissimo a superarli in sorpasso, ma magari pioverà, chi lo sa“.

La griglia di partenza del Gp di Stiria

1ª fila: 1. Verstappen, 2. Hamilton
2ª fila: 3. Norris, 4. Perez
3ª fila: 5. Bottas, 6. Gasly
4ª fila: 7. Leclerc, 8. Tsunoda
5ª fila: 9. Alonso, 10. Stroll
6ª fila: 11. Russell, 12. Sainz
7ª fila: 13. Ricciardo, 14. Vettel
8ª fila: 15. Giovinazzi, 16. Lathifi
9ª fila: 17. Ocon, 18. Raikkonen
10ª fila: 19. Schumacher, 20. Mazepin.

Condividi