L’Italia ‘premia’ gli azzurri, definiti i bonus dai quarti: la vittoria dell’Europeo vale un bel gruzzoletto

Sono stati definiti i bonus economici per i calciatori dell'Italia in caso di avanzamento in tabellone a Euro 2021: il primo riconoscimento scatterà ai quarti di finale

SportFair

Archiviata la fase a gironi con tre vittorie su tre partite giocate, adesso per l’Italia comincia la fase a eliminazione diretta dove ogni errore si pagherà a caro prezzo. Sul cammino della Nazionale c’è l’Austria di Foda, riuscita ad avere la meglio nello scontro diretto contro l’Ucraina e a staccare il pass per gli ottavi di finale di Euro 2021.

Italia
Foto di Alessandra Tarantino / POOL / Ansa

Un match delicato che, se vinto, regalerebbe agli azzurri non solo l’accesso ai quarti di finale, ma anche un bel bonus economico. L’accordo è stato raggiunto ieri dopo un incontro tra Gabriele Gravina, presidente della FIGC, e la coppia Bonucci-Chiellini in rappresentanza della Nazionale. Una trattativa velocissima conclusasi con la definizione dei premi in caso di avanzamento nel torneo, cifre più o meno simili con quelle promesse a Euro 2016, con l’aggiunta di un riconoscimento in caso di accesso ai quarti di finale.

Le cifre

Italia
Foto di Alessandra Tarantino / POOL / Ansa

In caso di vittoria contro l’Austria e accesso tra le migliori otto di Euro 2021, i giocatori riceverebbero 80mila euro lordi a testa. L’eventuale semifinale frutterebbe invece 150mila euro per ogni singolo componente della rosa, mentre il secondo posto garantirebbe 200mila euro. Se l’Italia infine dovesse vincere l’Europeo, ogni giocatore si porterebbe a casa 250mila euro per il successo, stessa cifra che era stata prevista a Euro 2016. Una somma importante ma comunque inferiore a quelle definite dalle altre big di questo Euro 2021.

I bonus delle altre big

Ronaldo
Foto di Tibor Illyes / POOL / Ansa

L’Inghilterra ha promesso 540mila euro a ogni calciatore per la vittoria finale, il Belgio una somma vicina ai 435mila euro, mentre Germania e Spagna garantiranno intorno ai 400mila per ogni componente della Rosa. I giocatori di Francia e Portogallo dovranno ‘accontentarsi’ di 340mila euro, più o meno la stessa cifra promessa dalla Danimarca. L’unica nazionale tra le big rimasta sotto la soglia dell’Italia è l’Olanda, che garantirà ai propri giocatori circa 200mila euro in caso di vittoria finale.

Condividi