Giro d’Italia 2021, la rivincita di Andrea Vendrame: “qualche anno fa stavo per smettere, oggi si è avverato un sogno”

Andrea Vendrame ha parlato dopo la vittoria della dodicesima tappa del Giro d'Italia, rivelando come qualche anno fosse vicino al ritiro dall'attività agonistica

SportFair

Andrea Vendrame (AG2R Citroen Team) vince la tappa 12 del 104° Giro d’Italia, la Siena-Bagno di Romagna di 212 km. Al secondo e terzo posto si piazzano rispettivamente i compagni di fuga Christopher Hamilton (Team DSM) e Gianluca Brambilla (Trek-Segafredo). Egan Bernal (Ineos Grenadiers) conserva la Maglia Rosa di leader della classifica generale. 

RISULTATO DI TAPPA
1 – Andrea Vendrame (AG2R Citroen Team) – 212 km in 5h43’48”, media 36.998 km/h
2 – Christopher Hamilton (Team DSM) s.t.
3 – Gianluca Brambilla (Trek-Segafredo) a 15”

CLASSIFICA GENERALE
1 – Egan Bernal (Ineos Grenadiers)
2 – Aleksandr Vlasov (Astana – Premier Tech) a 45”
3 – Damiano Caruso (Bahrain Victorious) a 1’12”

Le parole di Vendrame

Una liberazione per Andrea Vendrame, che ai microfoni di Raisport ha espresso tutta la propria felicità: “l’ho cercata nel 2019, e mi è sfuggita per un salto di catena. Purtroppo sono oramai famoso per questo. Oggi si è avverato un sogno: vincere una tappa del Giro. È un’emozione fortissima. Ho passato sulla mia pelle diverse cose, avevo anche rischiato di smettere di correre e di essere più di là che di qua, se non fosse stato per Luciano Rui e Gianni Faresin quando ero in Zalf, oggi non sarei qui, perchè mi hanno risollevato e portato sino al professionismo. Vincere al Giro d’Italia è fantastico”.

Condividi