Il Gp del Portogallo non lascia sicuramente delusi gli spettatori. La gara andata in scena questo pomeriggio a Portimao ha regalato spettacolo puro con la Yamaha che porta a casa la sua terza vittoria consecutiva.
E’ Fabio Quartararo il vincitore del Gp del Portogallo: il francese della Yamaha non ha avuto rivali oggi in terra portoghese, con i colleghi che dietro di lui hanno battagliato, tra sorpassi, controsorpassi e cadute.
La rimonta di Bagnaia
Gli applausi, dopo la gara di oggi a Portimao, nonostante la vittoria di Quartararo, sono tutti per Pecco Bagnaia: il giovane pilota italiano della Ducati è partito da lontano oggi a causa del tempo cancellatogli ieri in qualifica, quando ha conquistato la pole position, ma in regime di bandiera gialla. Bagnaia non si è dato per vinto e ha disputato una gara eccezionale, conquistando un secondo posto davvero speciale, dietro a Quartararo e davanti a Mir, assicurandosi così anche il secondo posto nella classifica generale.
Ottimo rientro Marc
Applausi anche per Marc Marquez, accolto in maniera più che calorosa ai box Honda. Lo spagnolo è riuscito a chiudere la sua prima gara, dopo 9 lunghi mesi lontani dalla pista, con un positivo 7° posto che gli regala anche fiducia e ottimismo in vista del resto del campionato.
Disastro Valentino Rossi
Peggio di così non poteva andare: Valentino Rossi, partito dalla 17ª casella in griglia di partenza dopo una qualifica davvero deludente, ha terminato la sua gara in anticipo oggi a Portimao a causa di una caduta. Il Dottore è scivolato alla curva 11, a 11 giri dal termine della corsa, fortunatamente senza aver riportato conseguenze.
Gara dolce-amara per la Suzuki
La Suzuki sorride a metà: il campione del mondo in carica, Joan Mir, ha conquistato un bel podio, chiudendo la sua gara al terzo postol, ma è la caduta di Rins a lasciare tanto amaro in bocca, a pochi giri dal termine della gara e da un podio certo.
La classifica piloti aggiornata
Fabio Quartararo con due vittorie su 3 gare disputate è leader della classifica piloti, seguito da un ottimo Pecco Bagnaia e da Maverick Vinales.
Di seguito la classifica piloti aggiornata:
F. Quartararo 61
F. Bagnaia 46
M. Vinales 41
J. Zarco 40
J. Mir 38
A. Espargaro 25
A. Rins 23
B. Binder 21
E. Bastianini 18
J. Martin 17