Il momento tanto atteso è finalmente arrivato, la nuova Ferrari SF21 si è svelata al mondo ma ha lasciato un pizzico di amaro in bocca.
LEGGI ANCHE: Le FOTO della nuova SF21
I particolari della livrea
La livrea
Il siparietto Leclerc-Sainz
I due piloti della Ferrari hanno commentato poi la livrea in un video, postato dalla scuderia di Maranello sui propri canali social. Questo il loro scambio di battute:
Carlos Sainz: “Charles, cosa pensi della vettura?”
Charles Leclerc: “la adoro, i colori mi piacciono, rispetto all’anno scorso sono più scuri e mi piacciono molto le sfumature di rosso nella parte posteriore della macchina”.
Carlos Sainz: “il verde non ce l’aspettavamo eh? È stato deciso una settimana fa”.
Charles Leclerc: “sì è stato un cambiamento dell’ultimo minuto ma inizio ad abituarmici a vederlo sulla macchina”.
Carlos Sainz: “la macchina è dietro di noi e si sta preparando per i primi giri domani. Faremo dieci giri a testa. Sarà un primo inizio, poi da venerdì si fa sul serio. Sei pronto Charles?”
Charles Leclerc: “assolutamente”.
La scheda tecnica della SF21
Power unit 065/6
Cilindrata 1600 cc
Regime di rotazione massimo 15.000
Sovralimentazione Turbo singolo
Portata benzina 100 kg/hr max
Configurazione V6 90°
Alesaggio 80 mm
Corsa 53 mm
Valvole 4 per cilindro
Iniezione Diretta, max 500 bar
Sistema ERS
Configurazione Sistema ibrido di recupero dell’energia attraverso motogeneratori elettrici
Pacco batteria Batterie in ioni di litio dal peso minimo di 20 kg
Capacità massima pacco batterie 4 MJ
Potenza massima MGU-K 120 kW (161 cv)
Regime di rotazione massimo MGU-K 50.000 giri minuto
Regime di rotazione massimo MGU-H 125.000 giri minuto
Vettura
Peso complessivo con acqua, olio e pilota: 752 kg
Telaio in materiale composito a nido d’ape in fibra di carbonio con protezione halo per l’abitacolo
Carrozzeria e sedile in fibra di carbonio
Differenziale posteriore a controllo idraulico
Freni a disco autoventilanti in carbonio Brembo (anteriore e posteriore) e sistema di controllo elettronico sui freni posteriori
Cambio longitudinale Ferrari a 8 marce più retro
Sospensioni anteriori a puntone (schema push-rod)
Sospensioni posteriori a tirante (pull-rod)
Ruote anteriori e posteriori: 13″