VIDEO DEL GIORNO

Com’è composto l’equipaggio di Luna Rossa? Alla scoperta degli 11 membri del team italiano

L'equipaggio di Luna Rossa è formato da 11 membri che svolgono ognuno le proprie mansioni: si va dai timonieri fino agli indispensabili grinder

SportFair

Il momento tanto atteso è arrivato, la finale di America’s Cup tra Team New Zealand e Luna Rossa è alle porte, una sfida all’ultima regata per conquistare il trofeo sportivo più antico del mondo.

Photo di Gilles Martin-Raget / AFP/ Ansa

Un confronto senza esclusione di colpi, che vede protagoniste due imbarcazioni che nelle ultime settimane non hanno lasciato nulla al caso. Il ‘Defender‘ neozelandese ha provato a stuzzicare gli italiani, non ricevendo però alcuna reazione, ma solo un silenzio assordante che non ha fatto altro che aumentare l’adrenalina in vista della prima regata. L’AC75 di Luna Rossa è pronto alla sfida, ma come è composto l’equipaggio dell’imbarcazione italiana? Eccolo nel dettaglio:

LEGGI ANCHE: Team New Zealand vs Luna Rossa, sarà una battaglia… ding-dong

Jimmy Spithill

Lo skipper di Luna Rossa vanta nella sua carriera già due America’s Cup, vinte consecutivamente nel 2010 e nel 2013, diventando il più giovane skipper a vincere la Coppa dalle 100 Ghinee. Nel suo palmarés vi sono anche molti titoli nazionali e mondiali sia in regate di flotta che in match race, tra queste spiccano i due successi alla Sydney-Hobart. Indimenticabile la vittoria in Coppa America nel 2013, quando trionfa con Oracle centrando la più clamorosa rimonta della storia, passando da 1-8 a 9-8 contro Emirates.

LEGGI ANCHE: Ben 78mila ore di lavoro per un ‘mostro’ con le ali: Luna Rossa, la barca volante che sfida la storia

Francesco Bruni

Il velista italiano è l’altro skipper di Luna Rossa, un ruolo conquistato grazie alla sua immensa carriera impreziosita da 7 titoli Mondiali, 5 Europei e 15 Nazionali in varie classi: dal Laser all’altura, passando per la Star e il 49er. Brillano anche le tre partecipazioni alle Olimpiadi, nonché il titolo di vice-campione del mondo nella classe Moth. E’ arrivato alla quinta America’s Cup in carriera, di cui quattro affrontate con Luna Rossa.

Pietro Sibello

Foto di Ansa

Per il velista nato ad Albenga, questa è la seconda America’s Cup della sua carriera, affrontata ricoprendo il ruolo di trimmer di randa sull’AC75 di Luna Rossa. Una carriera lunga e variegata per il ligure, capace nei primi anni Duemila di diventare uno dei timonieri più forti del mondo, centrando un Europeo e 3 bronzi ai Mondiali. Dopo le partecipazioni alle Olimpiadi di Atene 2004 e Pechino 2008, riesce a condurre l’Italia anche ai Giochi di Londra. Negli ultimi due anni il suo palmarés si è impreziosito con gli ottimi risultati centrati nelle classi Melges, Moth e GC32. 

LEGGI ANCHE: Team principal ‘italiano’ e un ex ciclista come grinder: ecco Team New Zealand, l’avversaria di Luna Rossa in America’s Cup

Matteo Celon

Condividi