Il momento tanto atteso è arrivato, la finale di America’s Cup tra Team New Zealand e Luna Rossa è alle porte, una sfida all’ultima regata per conquistare il trofeo sportivo più antico del mondo.
Un confronto senza esclusione di colpi, che vede protagoniste due imbarcazioni che nelle ultime settimane non hanno lasciato nulla al caso. Il ‘Defender‘ neozelandese ha provato a stuzzicare gli italiani, non ricevendo però alcuna reazione, ma solo un silenzio assordante che non ha fatto altro che aumentare l’adrenalina in vista della prima regata. L’AC75 di Luna Rossa è pronto alla sfida, ma come è composto l’equipaggio dell’imbarcazione italiana? Eccolo nel dettaglio:
LEGGI ANCHE: Team New Zealand vs Luna Rossa, sarà una battaglia… ding-dong
Jimmy Spithill
Lo skipper di Luna Rossa vanta nella sua carriera già due America’s Cup, vinte consecutivamente nel 2010 e nel 2013, diventando il più giovane skipper a vincere la Coppa dalle 100 Ghinee. Nel suo palmarés vi sono anche molti titoli nazionali e mondiali sia in regate di flotta che in match race, tra queste spiccano i due successi alla Sydney-Hobart. Indimenticabile la vittoria in Coppa America nel 2013, quando trionfa con Oracle centrando la più clamorosa rimonta della storia, passando da 1-8 a 9-8 contro Emirates.
LEGGI ANCHE: Ben 78mila ore di lavoro per un ‘mostro’ con le ali: Luna Rossa, la barca volante che sfida la storia
Francesco Bruni
Il velista italiano è l’altro skipper di Luna Rossa, un ruolo conquistato grazie alla sua immensa carriera impreziosita da 7 titoli Mondiali, 5 Europei e 15 Nazionali in varie classi: dal Laser all’altura, passando per la Star e il 49er. Brillano anche le tre partecipazioni alle Olimpiadi, nonché il titolo di vice-campione del mondo nella classe Moth. E’ arrivato alla quinta America’s Cup in carriera, di cui quattro affrontate con Luna Rossa.
Pietro Sibello
Per il velista nato ad Albenga, questa è la seconda America’s Cup della sua carriera, affrontata ricoprendo il ruolo di trimmer di randa sull’AC75 di Luna Rossa. Una carriera lunga e variegata per il ligure, capace nei primi anni Duemila di diventare uno dei timonieri più forti del mondo, centrando un Europeo e 3 bronzi ai Mondiali. Dopo le partecipazioni alle Olimpiadi di Atene 2004 e Pechino 2008, riesce a condurre l’Italia anche ai Giochi di Londra. Negli ultimi due anni il suo palmarés si è impreziosito con gli ottimi risultati centrati nelle classi Melges, Moth e GC32.
Matteo Celon
Entrato nella squadra di Luna Rossa con il progetto New Generation, questa per Matteo Celon è la prima America’s Cup, che affronterà con il ruolo di grinder. In passato ha regatato su laser arrivando alla classe Laser Standard, non prima di aver respirato anche il mondo dell’atletica e dello sci di fondo. Numerose le sue partecipazioni nei circuiti Extreme 40, M32 e Melges.
Umberto Molineris
Il velista italo-francese inizia a regatare all’età di 10 anni, diventando campione italiano in 49er e ottenendo piazzamenti importanti a livello mondiale. Una volta giunto nella squadra olimpica nel 2012, Umberto Molineris lascia questa disciplina e si lancia nei circuiti professionistici RC44 e M32, arrivando nel 2021 ad affrontare la sua prima America’s Cup con Luna Rossa.
Enrico Voltolini
Il suo amore per la vela sboccia molto presto, ma inizialmente è nel nuoto che Enrico Voltolini centra i suoi primi ottimi risultati. Lasciata questa disciplina, il velista italiano torna alla sua prima passione regatando ad alto livello nelle classi Finn e Star, centrando il titolo europeo nel 2011. Questa è la sua prima Coppa America, che affronterà nel ruolo di grinder.
Emanuele Liuzzi
Il giovanissimo grinder classe ’90 si approccia al mondo dello sport praticando il canottaggio, diventando anche campione del mondo nell’U23 all’età di 20 anni. Nel 2016 partecipa alle Olimpiadi di Rio e l’anno successivo conquista il bronzo ai Mondiali di Sarasota nell’8+, sua specialità preferita. Poco a poco si appassiona alla vela e si avvicina a Luna Rossa, su cui svolge il ruolo di grinder.
Romano Battisti
Così come Emanuele Liuzzi, anche Romano Battisti inizia la sua carriera sportiva nel mondo del canottaggio, praticata tutt’ora. Passato nel settore giovanile della Forestale, l’azzurro al momento gareggia per il CC Aniene, facendo parte del gruppo sportivo delle Fiamme Gialle. Nel suo palmarés brilla la medaglia d’argento olimpica conquistata a Londra 2012 nel 2 di coppia, oltre ai due titoli mondiali centrati nell’arco di undici partecipazioni. Gli ultimi anni lo avvicinano alla vela, fino all’approdo su Luna Rossa dove svolge il ruolo di grinder.
Gilberto Nobili
Già membro di Luna Rossa nel 2003 e nel 2007 sempre nel ruolo di grinder, Gilberto Nobili si specializza in system performance e conquista ben tre Coppa America: nel 2010 e nel 2013 con il team Oracle e nel 2017 con Emirates Team New Zealand. Un palmarés assurdo quello di ‘Gillo’, tornato su Luna Rossa grazie all’amicizia con Francesco Bruni, con cui ha navigato per quattro anni nella classe Star.
Nicholas Brezzi
Prima la vela e poi il canottaggio, queste le due passioni di Nicholas Brezzi, arrivato nel 2010 a vestire la maglia dell’Italia ottenendo anche un titolo europeo. Da canottiere conquista anche un oro, un argento e due bronzi nel corso dei sette Campionati del Mondo a cui partecipa, per poi tornare alla vela nel 2016. I risultati arrivano immediatamente, considerano il successo nel Campionato Italiano ORC e la doppia vittoria alla Barcolana. L’America’s Cup 2021 è la prima della sua carriera, a cui è giunto grazie al programma New Generation.
Pierluigi De Felice
Conosce il mondo della vela già a 7 anni, iniziando una carriera che gli permette di arrivare fino al Team di Mascalzone Latino, con cui prende parte alle edizione numero 31 e 32 dell’America’s Cup. L’approdo su Luna Rossa è datato 2012, da lì inizia una lunga collaborazione che gli permette di partecipare alla 34ª Coppa America di San Francisco, saltando poi l’edizione successiva. Oggi ricopre il ruolo di Sail trimmer, apprestandosi ad affrontare la sua quarta America’s Cup.
Max Sirena
Una carriera lunga e pluridecorata quella di Max Sirena, pronto per la sua settima America’s Cup. Nella sua bacheca brillano due successi: il primo nella 33ª edizione con Oracle e il secondo nella 35ª con Team New Zealand. Nel 2013 diventa Skipper e Team Director di Luna Rossa nella 34esima America’s Cup, ruolo mantenuto anche a distanza di otto anni, arrivando a guidare il team Luna Rossa Prada Pirelli.
Patrizio Bertelli
Classe 1946, Patrizio Bertelli è il patron di Luna Rossa e amministratore delegato del gruppo Prada, nonché marito della stilista Miuccia Prada. Il nome dell’imprenditore italiano è legato a doppio filo con la squadra, visto che sotto la sua direzione ha vinto la Louis Vuitton Cup nel 2000 e la recente Prada Cup del 2021. Velista professionista negli anni Settanta, Patrizio Bertelli è entrato nel 2012 nell’albo d’oro dell’America’s Cup Hall of Fame.