VIDEO DEL GIORNO

Mondiali Cortina 2021, Kriechmayr si prende l’oro nel superG maschile, che beffa per Dominik Paris

L'oro nel SuperG femminile ai Mondiali di Cortina 2021 se lo prende Vincent Kriechmayr, sul podio Baumann e Pinturault: beffa per Paris che chiude quinto

SportFair

Vincent Kriechmayr vince l’oro nel SuperG maschile ai Mondiali di Cortina 2021, imponendosi in una gara complicatissima su una pista difficile da gestire.

Foto di Jean-Christophe Bott / Ansa

Lo sciatore austriaco trionfa con 7 centesimi di vantaggio sul tedesco Baumann, unico ad avvicinarsi al vincitore nell’arco dell’intera gara. Terzo posto invece per Alexis Pinturault, seguito dall’italiano Dominik Paris, escluso dal podio proprio nel finale. Terzo per gran parte del SuperG, Domme cede il terzo gradino proprio in extremis, quando Baumann piazza la zampata della vita spingendo via l’azzurro.

LEGGI ANCHE: Mondiali Cortina 2021, Lara Gut-Behrami si prende l’oro nel SuperG: malissimo le azzurre

Le dichiarazioni degli azzurri:

Dominik Paris: “nel podio ci avevo creduto, però si sapeva che c’era ancora spazio fra i primi. Baumann ha trovato la giusta interpretazione ed è andato davanti. Quel passaggio stretto non era facile da capire: se frenavi troppo come ho fatto io perdevi troppo tempo. Il tracciato comunque era quello e andava fatto in ogni caso. Il quinto posto è sempre buono, però ai Mondiali non serve a niente. Alla fine sono contento comunque perché ho fatto un po’ fatica in superG quest’anno, e il risultato mi dà fiducia per la discesa. Ho avuton buone sensazioni. In discesa si capisce meglio come vanno le cose dopo avere fatto le prove”.

Emanuele Buzzi: “era un tracciato un po’ anomalo, bisognava frenare e non siamo abituati a questo. Sono riuscito a vedere qualcuno e a farmi la strategia. Ho perso qualcosa in partenza, quando ho perso un laccetto del bastoncino. Poi recrimino un po’ sulla traversa dove potevo tirare fuori un po’ più di velocità. Mi sentivo bene, è un po’ un’occasione sprecata“.

Christof Innerhofer: “ho avuto da subito brutte sensazioni e non sono riuscito a sciare, il tracciato non era facile, bisognava sciare anche con la testa. Sul passaggio dove gli altri sono usciti io ho frenato troppo. In ricognizione avevo pensato che il salto sarebbe stato lungo, e ho frenato troppo. Motivazione e fiducia ci sono sempre, speriamo che vada bene domenica“.

Ordine d’arrivo SG maschile WCH Cortina d’Ampezzo:

1. Vincent Kriechmayr AUT 1’19″41
2. Romed Baumann GER +0″07
3. Alexis Pinturault FRA +0″38
4. Brodie Seger CAN +0″42
5. Dominik Paris ITA +0″55
6. Matthias Mayer AUT +0″60
7. Matthieu Bailet FRA +0″72
8. Travis Ganong USA +0″75
9. Andreas Sander GER +0″88
10. Beat Feuz SUI +0″93

13. Emanuele Buzzi ITA +1″30
19. Matteo Marsaglia ITA +1″83
23. Christof Innerhofer ITA +2″22
Mattia Casse ITA DNF

 

 

Condividi