Scimmie furfanti in Indonesia, rubano i telefoni ai turisti e poi chiedono il riscatto

Secondo uno studio condotto dall'Università di Lethbridge, le scimmie macaco del tempio di Uluwatu rubano i cellulari dei turisti per poi chiederne il riscatto

SportFair

Davvero curioso quanto avviene nel tempio di Uluwatu, in Indonesia, dove le scimmie macaco hanno imparato a sottrarre telefoni e altri oggetti preziosi ai turisti per chiedere poi un riscatto per restituirli.

Matt Cardy/Getty Images

Questo comportamento è stato analizzato in uno studio pubblicato sulla rivista Philosophical Transactions della Royal Society B, dopo essere stato condotto dai ricercatori dell’Università di Lethbridge in Canada. In base ad alcuni video, si è potuto analizzare il comportamento dei macachi: “gli esemplari più anziani ed esperti sono in grado di individuare gli oggetti di alto valore e chiedere quantità maggiori di cibo, restituendo il bottino solo quando lo scambio viene giudicato equo” ha sottolineato Jean-Baptiste Leca dell’Università di Lethbridge.

Le tre fasi

Sean Gallup/Getty Images

Gli scienziati hanno individuato tre fasi nel comportamento dei macachi: “abbiamo osservato un processo in tre fasi ben organizzato e deliberato.

  • Nella prima fase gli animali si appropriano dei beni materiali dei turisti, restando nelle vicinanze del misfatto e spesso coinvolgendo un membro del personale del tempio.
  • Successivamente avviene lo scambio, durante il quale le scimmie ottengono ricompense alimentari.
  • La terza fase prevede la restituzione dell’oggetto, che viene mantenuto in buone condizioni. Si tratta di compiti cognitivamente impegnativi e complessi che rivelano processi decisionali economici senza precedenti. Questa pratica spontanea, specifica per la popolazione appresa e socialmente influenzata può essere il primo esempio di un’economia simbolica mantenuta culturalmente in animali liberi“.
Condividi