Che cos’è Italia Cashless? L’ultima novità inserita dal premier Conte nel nuovo Dpcm

Cos'è Italia Cashless? Il Governo ha lanciato questa novità nell'ultimo Dpcm che potrebbe permettere ai cittadini di risparmiare

SportFair

Che cos’è Italia Cashless? Questa è stata la domanda che in molti si sono posti subito dopo la fine della conferenza stampa del premier Conte, servita per illustrare le misure anti-Coronavirus del nuovo Dpcm.

Giuseppe Conte
Stephanie Keith/Getty Images

Tra i divieti di spostamento, il coprifuoco e le raccomandazioni per i cenoni è spuntato anche questo nuovo termine, che potrebbe permettere agli italiani di ricevere un rimborso sugli acquisti effettuati nel periodo compreso dall’8 al 31 dicembre. Italia Cashless è il piano messo a punto dal Governo per incentivare l’uso di carte di credito, debito e app di pagamento, per modernizzare il Paese e favorire lo sviluppo di un sistema più digitale, veloce, semplice e trasparente. Ogni piccola spesa quotidiana può diventare un guadagno.

Che cos’è Italia Cashless?

Già a partire dall’8 dicembre e fino al 31 dicembre, con Extra Cashback di Natale, sono sufficienti 10 acquisti con carte di credito, carte di debito, bancomat e Satispay per ottenere il 10% di rimborso, fino a un massimo di 150 euro, da accreditare nei primi mesi del 2021. Con il cashback, a partire dal 1 gennaio 2021, si ottiene il rimborso del 10% sull’importo degli acquisti effettuati con carte o app di pagamento in negozi, bar, risoranti, supermercati, grande distribuzione, artigiani e professionisti. Non c’è un importo minimo di spesa ed è possibile ottenere rimborsi fino a 300 euro l’anno. Ogni 6 mesi, se si effetuano un minimo di 50 pagamenti si riceverà il 10% dell’importo speso, fino ad un massimo di 150 euro di rimborso complessivo. Il rimborso massimo per singola transazione è di 15 Euro. Per partecipare è necessario avere SPID o la Carta d’Identità elettronica (CIE)

Condividi