Coronavirus, il governatore Fontana attacca il Governo: “il nuovo Dpcm? E’ una cosa… lunare”

Attilio Fontana, il governatore della Regione Lombardia, si è scagliato contro il Governo in relazione al Dpcm che entrerà in vigore domani

SportFair

Per continuare a combattere il Coronavirus, il Governo annuncerà oggi il nuovo Dpcm che avrà validità anche per le feste natalizie. Le misure anti-Covid inserite però nel Decreto già non piacciono alle Regioni e ai cittadini, che saranno costretti a non potersi spostare dal proprio comune nei giorni di Natale e Capodanno.

Coronavirus
Vittorio Zunino Celotto/getty images

Una decisione che ha fatto insorgere Attilio Fontana, governatore della Lombardia: “leggere un Decreto Legge a sorpresa che impedirà, il 25 e 26 dicembre e il 1 gennaio, lo spostamento dei cittadini fra Comuni della stessa regione anche solo per andare a visitare genitori e figli, mentre si discute di un Dpcm che non ha recepito nessuna delle indicazioni offerte dalle regioni, è un fatto ‘lunare’. Una perfetta contraddizione con le dichiarazioni sulla leale collaborazione fra Stato e Regioni. Bene ha fatto la Conferenza delle Regioni ad assumere una posizione di forte critica verso contenuti e metodo imposti dal Governo con un decreto legge notturno che impedisce di dare alcun parere su un Dpcm contraddittorio e non modificabile“.

Condividi