Coronavirus, Bertolaso è una furia: “Governo di incompetenti, la nostra mortalità è il doppio degli USA”

Guido Bertolaso non le ha mandate a dire al Governo e al premier Conte, criticando aspramente il nuovo Dpcm e le misure anti-Coronavirus adottate

SportFair

Il nuovo Dpcm e le misure anti-Coronavirus che esso contiene non è affatto piaciuto a Guido Bertolaso, che non ha fatto nulla per nascondere il proprio scetticismo e la propria rabbia per le disposizioni assunte dal Governo in vista delle festività natalizie.

Stephanie Keith/Getty Images

Parole pesanti come macigni quelle dell’ex capo della Protezione Civile, che ha usato Facebook per scagliarsi contro Conte: “segregati in casa per tutte le feste, anziani abbandonati, turismo demolito, nazioni confinanti strapiene di sciatori, decessi fra i più alti del mondo, e lo saranno ancora per settimane. Tutto questo perché il Governo non è stato in grado di gestire la seconda ondata che loro stessi avevano previsto. Continuano a chiamarla emergenza, a quasi un anno dall’inizio della pandemia. Chiamiamola con il giusto nome: incompetenza”.

Mortalità più alta rispetto agli USA

Vittorio Zunino Celotto/getty images

Guido Bertolaso poi si è soffermato su altri temi importanti, ossia la mortalità altissima dell’Italia e le scuole, esprimendo il proprio duro parere: “strillate per i morti negli USA? Il rapporto di popolazione fra noi e gli americani è di 5,5. I nostri 993 che abbiamo perso ieri fanno in proporzione 5.461, poco più del 50% degli USA!! Lo sapete quanti giorni di scuola hanno fatto i liceali della Campania dal 4 marzo scorso ad oggi? Quattordici. Il Presidente del Consiglio continua a fare conferenze a reti unificate senza contraddittorio, ignorando l’esistenza del Parlamento e omettendo di usare l’unica parola che dovrebbe pronunciare: scusateci“.

Condividi