Quello in programma dal 3 al 25 ottobre 2020 sarà ricordato, oltre che per la collocazione di calendario anomala a causa dell’emergenza sanitaria, come un Giro d’Italia a basso impatto ambientale. Per la prima volta nella storia di un Grand Tour, infatti, le Maglie leader sono eco-friendly: tutte e quattro sono realizzate con un filato riciclato in poliestere derivato principalmente dal recupero di bottiglie di plastica. Il tessuto è stato prodotto da Sitip Spa, azienda bergamasca leader mondiale nella produzione di tessuti tecnici indemagliabili e circolari per il comparto tessile tecnico.
Oltre al GRS Global Recycle Standard, l’azienda risulta certificata secondo gli standard ISO 9001-2015 (sistemi di gestione per la qualità), ISO 14001 (sistemi di gestione ambientale), Bluesign (per una produzione rispettosa dell’ambiente e per l’utilizzo di sostanze chimiche sicure), Oeko-Tex (per tessuti e produzioni ecocompatibili e privi di sostanze nocive). Da maggio 2020 inoltre, Sitip aderisce ed è iscritta alla piattaforma ZDHC, un rigoroso programma per lo sviluppo di processi chimici più sicuri all’interno della filiera tessile.
“Tutti i tessuti di Sitip dedicati allo sport, vengono sviluppati per soddisfare le esigenze degli atleti e migliorare i vari livelli di comfort: fisiologico, sensoriale e biologico. Nella realizzazione dei tessuti per le Maglie leader abbiamo messo tutto il nostro know how tecnico e la massima attenzione per l’ambiente, in linea con i principi e le politiche di economia circolare in cui l’azienda crede moltissimo” – conclude Silvana Pezzoli, vicepresidente e direttore commerciale di Sitip.
Come Offical Supplier del Giro d’Italia dal 2014, con la fornitura dei tessuti per le Maglie 2020 Sitip consolida così il suo legame con il settore ciclistico. Una nuova occasione per mostrare la grande expertise nella produzione di tessuti sportswear altamente tecnici, utilizzati dai più grandi marchi active internazionali. A produrre le Maglie destinate ai ciclisti primi in classifica al Giro d’Italia è la Manifattura Valcismon di Fonzaso (BL) attraverso il marchio Castelli.
About SITIP
SITIP è un gruppo specializzato nella produzione di tessuti tecnici per il comparto tessile. Con due unità produttive in Italia, a Cene (BG), e una a Malta – la Nylon Knitting di Qormi – l’azienda distingue la propria offerta attraverso due divisioni principali: una che produce tessuti tecnici indemagliabili per usi industriali e una seconda per i tessuti elasticizzati per lo sport.
Tre le tipologie principali di produzione: i tessuti hook-receptive, utilizzati nei sistemi di chiusura meccanica; i tessuti tecnici per accoppiatura e spalmatura; i tessuti elasticizzati per lo sport e il tempo libero. I mercati di applicazione sono i più svariati, tra questi l’ortopedia, il personal care, gli abrasivi, l’arredamento, la calzatura, l’abbigliamento, l’automotive.
SITIP esporta in tutta Europa, Centro e Nord America, Asia, Cina, Giappone, Corea del Sud. Con 80 mio di euro di fatturato e oltre 500 dipendenti, grazie al presidio interno di tutto il processo produttivo l’azienda è in grado di garantire alla clientela internazionale un’offerta estremamente articolata e qualificata.