Josef Cerny vince ad Asti, ma a perdere oggi è il ciclismo: la 19ª tappa del Giro d’Italia si trasforma in una farsa

Il corridore della CCC vince la diciannovesima tappa del Giro d'Italia, caratterizzata dalla brutta protesta dei ciclisti che hanno voluto una riduzione della frazione

SportFair

La diciannovesima tappa del Giro d’Italia consegna a Josef Cerny la prima vittoria in carriera in una grande corsa a tappe, ma il successo per il corridore della CCC arriva in una giornata in cui a perdere è l’intero ciclismo.

La protesta avvenuta prima del via di Morbegno ha davvero macchiato questo Giro d’Italia, costretto a perdere gran parte della propria credibilità. Il freddo neanche tanto pungente ha spinto la Direzione Corsa, dietro spinta dei ciclisti, a spostare la partenza ad Abbiategrasso riducendo di oltre 100 km la tappa. Il risultato? Solo due ore e mezza di corsa senza spettacolo, con Cerny unico a sorridere sul traguardo di Asti. In una giornata così grigia, si esaltano solo il ceco, la CCC e Wilco Kelderman che resta in Maglia Rosa a due tappe dalla conclusione.

CLASSIFICA GENERALE
1 – Wilco Kelderman (Team Sunweb)
2 – Jai Hindley (Team Sunweb) a 12”
3 – Tao Geoghegan Hart (Team Ineos Grenadiers) a 15”
4 – Pello Bilbao (Bahrain – McLaren) a 1’19”
5 – João Almeida (Deceuninck – Quick-Step) at 2’16”

MAGLIE

  • Maglia Rosa, leader della classifica generale, sponsorizzata da Enel – Wilco Kelderman (Team Sunweb)
  • Maglia Ciclamino, leader della classifica a punti, sponsorizzata da Segafredo Zanetti – Arnaud Démare (Groupama – FDJ)
  • Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Ruben Guerreiro (EF Pro Cycling)
  • Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, sponsorizzata da Eurospin – Jai Hindley (Team Sunweb)

Il vincitore di tappa Josef Černý, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Incedibile, non ho parole. Oggi si è realizzato il mio sogno, sono felicissimo. Dedico questo successo alla mia squadra e alla mia famiglia! Non riesco ancora a crederci!”.

La Maglia Rosa Wilco Kelderman, subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Che bello correre con la Maglia Rosa. Sono abbastanza fiducioso di riuscire a conservarla anche domani.
Stamattina c’era un tempo pessimo, faceva freddissimo, questa settimana è stata dura e per il nostro sistema immunitario è rischioso. Sono grato ad RCS Sport per averci ascoltato ed aver accorciato la tappa”.

Condividi