VIDEO DEL GIORNO

Al Mugello una monoposto vintage, Piero Ferrari spiega: “un omaggio alle nostre origini”

La Ferrari torna alle origini al Mugello: Piero Ferrari spiega la scelta del look vintage per la monoposto rossa in vista del Gp della Toscana

SportFair

Domenica si corre al Mugello il gran premio di F1: un’occasione speciale per la Ferrari, che nonostante il momento difficile festeggia i 1000 Gp. Il team di Maranello ha deciso di sfoggiare un look vintage per l’occasione e ha svelato oggi la livrea della gara toscana.

Mark Thompson/Getty Images

Un traguardo così importante come i 1000 Gran Premi della Scuderia Ferrari nel Campionato del Mondo di Formula 1 non poteva non essere contrassegnato da qualcosa di speciale. È per questo motivo che abbiamo deciso di dedicare all’evento una livrea commemorativa: le SF1000 scenderanno in pista al Mugello con quel colore rosso amaranto che caratterizzava la 125 S, la prima vettura da competizione a portare il nome Ferrari. Saranno amaranto anche le tute dei piloti. Inoltre inumeri di gara sulle vetture di Charles e Sebastian riprendono la tradizione degli anni Cinquanta, quando erano verniciati a mano sulla carrozzeria. È un omaggio alle nostre origini: da lì è partita la straordinaria storia della Ferrari, caratterizzata dall’incessante desiderio di competere accompagnato dalla volontà di costruire vetture stradali eccezionali per tecnologia e design. La Ferrari è un’azienda unica al mondo perché la sua anima è allo stesso tempo quella di un costruttore automobilistico e di una squadra sportiva, un nesso inscindibile che mai nessuno ha messo in discussione“, ha dichiarato Piero Ferrari.

Soltanto pochi mesi fa nessuno avrebbe mai immaginato che la millesima gara si potesse svolgere proprio all’Autodromo del Mugello, la nostra pista. Mi fa piacere che nella denominazione ufficiale del Gran Premio la Formula 1 abbia voluto rendere omaggio alla Ferrari, l’unica squadra che è sempre stata presente in oltre settant’anni di storia di questo sport“, ha concluso il vice presidente di Maranello.

Condividi