Formula 1, l’ennesima frecciata di Binotto a Vettel: “il suo parere non conta? So perché la pensa così”

Il team principal della Ferrari ha analizzato le prestazioni della Ferrari nel week-end di Barcellona, lanciando poi una frecciata a Vettel

SportFair

Ennesimo week-end da dimenticare per la Ferrari, che porta a casa dalla Spagna solo un anonimo setto posto conquistato da Vettel, incassando poi il ritiro di Leclerc per un problema elettrico.

Binotto
Charles Coates/Getty Images

Un’altra gara negativa che non può che lasciare l’amaro in bocca a Mattia Binotto, intervenuto ai microfoni di Sky Sport per valutare quanto accaduto a Barcellona: “dopo ogni week-end c’è sempre qualcosa da migliorare, sapevamo che questa pista sarebbe stata difficile per noi, lo avevamo visto anche durante i test. Oggi però credo che la vettura avrebbe potuto ottenere il quarto posto, che è secondo me il potenziale della macchina. Partire noni e undicesimi ha compromesso la nostra gara, siamo convinti che il potenziale è superiore al settimo posto, il ritmo in gara era buono e senza problemi di affidabilità Charles sarebbe potuto arrivare quarto. Seb ha fatto una sosta e ha chiuso settimo, la macchina deve essere affidabile ma oggi non lo è stata. Un problema all’elettronica ha spento tutto e dobbiamo capire di cosa si tratta“.

Binotto
Mark Thompson/Getty Images

Il team principal della Ferrari poi ha allontanato le voci di presunti fraintendimenti via radio con i piloti: “non voglio parlare di fraintendimenti, preferiamo parlare apertamente tra muretto e piloti per scelta nostra, altre squadre forse scelgono di non farlo per non svelare le loro tensioni. Anche ponendo le domande e i dubbi, perché poi credo che le scelte poi si siano rivelate corrette. Ben venga la discussione e i punti interrogativi, per noi è un dialogo aperto che ci porta poi a prendere le giuste decisioni“.

binotto
Charles Coates/Getty Images

La stagione ormai è andata, ma la Ferrari non ha abbandonato lo sviluppo della SF1000 come ammesso da Binotto: “non abbiamo abbandonato questa vettura, stiamo lavorando per sviluppare la vettura dell’anno prossimo. Porteremo quest’anno degli sviluppi, ma non nelle prossime gare. Porteremo tra Belgio e Monza un carico inferiore che abbiamo sviluppato appositamente, il nostro è un buon pacchetto che proveremo a far crescere“.

Vettel occhiali
Quinn Rooney

Infine, Binotto ha commentato la risposta data da Vettel durante le interviste post gara, in cui ha fatto capire come il suo parere non sia più importante: “è una risposta in linea con la sua delusione di non poter far parte ancora della squadra l’anno prossimo, credo che quando lui risponde così si riferisce al fatto che consigli per il futuro non tocca a lui darli in qualche modo. Con lui si sta lavorando bene, i rapporti sono buoni. Il suo week-end è stato discreto, può fare meglio. Oggi ha fatto una gara buona, troverà più fiducia per affrontare la prossima con più entusiasmo“.

Condividi