Caso Iannone, tempi lunghi per la sentenza del TAS: il pilota dell’Aprilia rischia di saltare l’intera stagione

Massimo Rivola ha sottolineato come la sentenza del TAS potrebbe arrivare addirittura tra agosto e settembre, facendo saltare quasi l'intera stagione a Iannone

SportFair

Il Caso Iannone rischia di trascinarsi per l’intera estate, il TAS di Losanna infatti potrebbe emettere la propria sentenza tra agosto e settembre, obbligando il pilota dell’Aprilia a saltare gran parte della stagione.

massimo rivola
Mirco Lazzari gp/Getty Images

Al momento ‘The Maniac‘ è stato sospeso per 18 mesi dopo essere stato trovato positivo ad un test antidoping, ma la WADA ha chiesto un inasprimento della pena fino a 4 anni che, se accolto, chiuderebbe la carriera di Iannone. Sulla questione è intervenuto Massimo Rivola, che ha provato a fare chiarezza sui tempi di decisione del TAS: “siamo in attesa,speriamo di avere una risposta dal TAS in estate, possibilmente per agosto, in modo tale che Andrea perda il minor numero di gare possibile. Certo, la situazione è piuttosto critica. Ciò che parla per noi è che la prima dichiarazione delle autorità era contraddittoria” le parole di Rivola a Speedweek.com. “Fondamentalmente ci hanno detto che Andrea non era colpevole. Uno stop di un anno e mezzo costringe un pilota professionista a stare lontano dal suo posto di lavoro per molto tempo, noi ci aspettavamo qualche mese di sospensione”.

Mirco Lazzari gp/Getty Images

Rivola poi ha proseguito: “in molti altri casi di doping, la Federazione degli atleti ha preso delle decisioni in brevissimo tempo. Noi siamo stati informati a metà dicembre 2019 e non abbiamo ancora un risultato finale a giugno. Se devo lamentarmi di qualcosa, riguarda i tempi delle autorità competenti. Si spera che il processo sarà ora accelerato dal TAS. Quando potrà tornare Iannone? Difficile dirlo, ma sono fiducioso”.

Condividi