MotoGp, Petrucci sconsolato: “la Ducati mi ha tagliato per un motivo preciso. Aprilia e KTM? Mi piacerebbe correre con loro”

Il pilota ternano ha parlato del proprio futuro, ammettendo di essere attratto dai progetti di Aprilia e KTM

SportFair

La sua esperienza con la Ducati terminerà alla fine di questa stagione, il team di Borgo Panigale ha deciso di fare a meno di Danilo Petrucci, rimasto al momento senza una moto per il 2021.

Petrucci
Mirco Lazzari gp/Getty Images

Il ternano si guarda in giro, le ipotesi sul tavolo al momento sono Aprilia e KTM, due progetti che gradirebbe eccome sposare: “le cose con Ducati erano già cambiate, anche prima di questa decisione, che mi è stata comunicata da Gigi Dall’Igna. Voglio dare il massimo fino alla fine, perché credo che farmi vedere bello ‘pimpante’ non possa che fare bene” le parole di Petrucci a Sky Sport. “Quello che ho capito non sono proprio una scelta in questo momento in MotoGP in Ducati… Io darò il meglio fino all’ultima curva dell’ultima gara, anche se da quello che mi è stato detto non credo che sia più spazio per me, e non credo che i risultati possano cambiare la situazione. Da quanto mi è stato detto il calo che ho avuto nella seconda parte della scorsa stagione ha influito sulla loro decisione“.

Mirco Lazzari gp/Getty Images

L’obiettivo di Petrucci è quello di rimanere in MotoGp: “il piano A è questo, ho molto interesse verso la moto nuova dell’Aprilia ma anche loro stanno vivendo una situazione molto delicata con i piloti. Aleix Espargaro si merita il rinnovo, e c’è la questione Iannone, che nessuno sa come andrà a finire. Premesso che mi dispiace, perché rispetto molto Andrea, quindi mi dispiacerebbe che si liberasse il posto perché lui viene fatto fuori da una sentenza. Poi la notizia su Pol Espargarò in Honda apre uno scenario diverso. In questo momento ci sono piloti che hanno priorità. Bisognerà prima sistemare quelli, i pezzi più pregiati, io vengo un po’ dopo“.

Mirco Lazzari gp/Getty Images

Il progetto KTM intriga il Petrux: “mi stimola così come lo fa il progetto Aprilia, la moto nuova ha destato molta curiosità perché è stata veloce fin da subito, cosa che nelle corse si vede raramente. Nei test sono stati molto forti, quindi mi piacerebbe andare in Aprilia. Mi piacerebbe andare in KTM perché anche loro hanno un trend in crescita. Infatti stupisce un po’ la decisione di Pol Espargaro di andare via, visto che era il punto cardine del progetto. La scelta della Honda su Alex Marquez? Magari verrà portato nel team satellite per fare la sua esperienza, credo sia questa la spiegazione della scelta da parte di Honda“.

Mirco Lazzari gp/Getty Images

Infine, Petrucci ha parlato anche di Valentino Rossi: “mi spiacerebbe se ci fosse una sella in più a discapito di una persona a cui voglio bene. Valentino ha fatto benissimo al nostro sport, mi auguro che la sua scelta sia la più serena per lui, perché è un amico e vorrei che fosse felice. Poi, se sei bravo, un posto in MotoGp lo trovi ilo stesso… Vedere Valentino in pista è sempre bello, quindi mi auguro che lui faccia la scelta più giusta e felice per lui. Anche perché comunque non è detto che nella scacchiera, se Vale dovesse smettere, io rientrerei nei programmi. Ha fatto tanto per il nostro sport, sarà strano vederlo smettere. Se mai smetterà!“.

Condividi