Morto nel 2016 e poi misteriosamente… ‘risorto’: la strana storia di Hiannick Kamba, ex compagno di Neuer

Dichiarato morto nel 2016 in Congo, Hiannick Kamba è riuscito successivamente a tornare in Germania e a trovarsi un lavoro in un'azienda della Ruhr

SportFair

C’è una data di morte da cui partire per raccontare questa curiosa storia, che ha come protagonista Hiannick Kamba, dichiarato morto il 27 gennaio del 2016 in seguito ad un incidente avvenuto in Congo.

Neuer
Michael Regan/Getty Images

Un necrologio lungo e commovente pubblicato in Germania, dove il ragazzo 29enne aveva trascorso gran parte della sua vita giocando a calcio, prima nelle giovanili dello Schalke 04 insieme a Neuer e Howedes e poi nelle serie minori. Mai giunto in Bundesliga, il terzino classe 1986 vestiva la maglia dell’Huls al momento della sua morte, avvenuta in seguito ad un incidente nel suo Paese natale. Una vita difficile valsa una una pagina su Wikipedia e un capitolo del libro ‘In Deutschland angekommen…’ dedicato ai migranti.

Pallone Bundesliga
Thomas Niedermueller/Getty Images

Una storia commovente che, adesso, rischia di prendere un’altra piega. Stando a quanto riportato dalla Bild infatti, pare che Hiannick Kamba non sia morto ma che invece lavori nella Ruhr, in un’impresa che si occupa di energia. Una situazione curiosa, finita sul tavolo del procuratore di Essen che ha aperto un fascicolo, spingendo dunque la magistratura a indagare. Sono tante le cose che non tornano, compresa l’assicurazione incassata dalla moglie di Kamba al momento della sua morte, avvenuta in circostanze sospette dal momento che l’ex calciatore non aveva documenti su di sè. Nonostante questo, Kamba è riuscito a tornare in Germania e trovarsi un lavoro, presentandosi addirittura all’ambasciata tedesca di Kinshasa nel 2018, il che rende ancora più misteriosa la storia. Qualcuno però ha notato l’ex compagno di Neuer in Germania, attirando l’attenzione della magistratura, a cui adesso toccherà far luce sulla vicenda.

Condividi