La separazione tra Sebastian Vettel e la Ferrari ha dato il via ad un vero e proprio valzer di piloti in Formula 1, infiammando un mercato rimasto sopito fino alla giornata di ieri.
Gli annunci del team di Maranello e del tedesco hanno portato a galla trattative e indiscrezioni, facendo partire l’inevitabile domino che porterà al completamento della prossima griglia di partenza. Il posto di Seb in Ferrari verrà occupato da Carlos Sainz, che lascerà a sua volta libero un sedile in McLaren. Un’occasione da non perdere per Daniel Ricciardo, ormai giunto al capolinea in Renault e pronto a rinunciare ad una parte del proprio lauto contratto per sbarcare nel mondo… Mercedes.
Il team di Woking infatti nel 2021 verrà spinto dai motori costruiti a Brixworth, che potrebbe trasformarsi per l’australiano in un trampolino verso la squadra campione del mondo, nel caso in cui Hamilton o Bottas lasciassero nel 2022. E Vettel? Posto che tra le ipotesi per il suo futuro c’è il ritiro, il tedesco potrebbe anche prendere il posto di Ricciardo in Renault, mantenendo un ingaggio di primo piano e permettendo ai francesi di sostituire un grande pilota con un campione del mondo.
Possibile ma al momento impensabile un suo sbarco in Mercedes, considerando l’intenzione di Wolff di continuare a puntare su Hamilton e Bottas, destinati a condividere il box per un’altra stagione.