Formula 1, le rivelazioni di Zak Brown: “in Ferrari non c’è un bell’ambiente. Sainz? Vicino al Cavallino già in inverno”

Il CEO della McLaren ha parlato della trattativa per Sainz e Ricciardo, rivelando un retroscena sull'accordo tra la Ferrari e lo spagnolo

SportFair

Mercato effervescente in Formula 1 negli ultimi giorni, tanti annunci e parecchie novità in vista del 2021, quando cambierà la line-up della Ferrari. Vettel infatti lascerà il posto a Sainz, il cui sedile in McLaren verrà occupato da Ricciardo, già ufficializzato dal team di Woking.

Vettel
Charles Coates/Getty Images

Su questi movimenti si è soffermato Zak Brown, svelando anche alcuni retroscena: “Seb è un pilota eccezionale e un quattro volte campione, ma durante l’inverno sapevamo che avremmo definito con Daniel o Carlos. Non abbiamo mai cercato contatti con altri” le parole del CEO McLaren a Sky Sports. “Abbiamo iniziato a parlare del futuro di Sainz nella sosta invernale, gli abbiamo chiesto se volesse correre per la McLaren o la Ferrari. C’è un rapporto molto forte e aperto con Carlos, il suo management e suo padre. Non è stata una sorpresa, quindi, la rapidità con cui abbiamo potuto annunciare Daniel, visto che sapevamo cosa avrebbe scelto Carlos. Siamo stati molto uniti durante ogni fase delle trattative. Penso che questi movimenti ci sarebbero stati con o senza COVID-19 perché tutti i contatti sono iniziati prima della pandemia“.

Vettel e Leclerc
Charles Coates/Getty Images

Sulla situazione che si respira in casa Ferrari, Brown ha ammesso: “non ci deve essere un bel ambiente, al momento la squadra non sembra una famiglia felice. E tutto ciò porterà a delle corse entusiasmanti nel 2020, perché quello che abbiamo visto in Brasile sarà stato solo un anticipo di quello che vedremo quest’anno. Se Seb si guarda intorno, non sembrano esserci per lui delle opportunità in Mercedes o in Red Bull. Non ha avuto possibilità in McLaren e uscirà dalla Ferrari: il posto migliore che resta è quello della Renault. Ma Seb avrà voglia di ricominciare un cammino con una squadra in crescita, oppure finirà per abbandonare la F1“.

Ricciardo
Quinn Rooney/Getty Images

Zak Brown si è poi soffermato sull’arrivo di Ricciardo in McLaren: “abbiamo inseguito Daniel anche in passato e 2 anni fa ci perdemmo, ma per poco. Siamo veri sostenitori di Daniel da diverso tempo. Lui poi andò alla Renault, noi portammo da noi Carlos e Norris, i quali hanno fatto un lavoro fantastico. Carlos ci mancherà, ma potremo contare su un pilota che ha vinto 7 Gran Premi in F1 e non potremmo essere più entusiasti. Credo proprio che la coppia piloti 2021 formata da lui e Lando, sarà la più emozionante. Penso che con la monoposto giusta, Daniel sia in grado di vincere subito un Mondiale. Ma è anche un pilota estremamente spendibile sul mercato che esula dalla F1“.

Condividi