Formula 1, Briatore allo scoperto: “Alonso è pronto a tornare, la Ferrari mi ha stupito con Vettel”

L'imprenditore italiano ha parlato del possibile ritorno di Alonso in Formula 1, soffermandosi anche sul futuro di Sebastian Vettel

SportFair

Il sedile vacante in Renault per la stagione 2021 stuzzica e non poco Fernando Alonso, che potrebbe davvero tornare in Formula 1 dopo un breve stop.

Fernando Alonso
Foto Getty / Mark Thompson

Flavio Briatore è convinto che questo matrimonio possa consumarsi davvero, sottolineando come sia il momento giusto per lo spagnolo di rientrare nel circus: “Fernando è motivato, un anno fuori dalla F.1 gli ha fatto bene, si è disintossicato, lo vedo più sereno ed è pronto a tornare. Stiamo osservando quello che succede, non dimentichiamoci che c’è ancora un campionato da correre. Almeno speriamo che si possa. E’ stato giusto fermarsi quando è scoppiata la pandemia, ma adesso bisogna riprendere. I medici hanno imparato a conoscere il virus. E anche in caso di contagio, bisognerebbe andare avanti lo stesso“.

Peter Fox/Getty Images

Briatore poi è tornato a parlare di mercato, partendo da Sainz alla Ferrari: “è un buon pilota che è reduce da un bel campionato nel 2019 se consideriamo la macchina che aveva a disposizione. La situazione mi sembra chiara: la Ferrari punta tutto su Leclerc e fa bene perché come ho avuto modo di dire l’anno scorso è un predestinato. I piloti buoni li vedi subito. Ricordo bene i numeri che faceva Michael, seppure fosse ancora molto giovane, con la Benetton. E le telefonate di Giancarlo Minardi per raccontarmi del giovane Alonso. Capisci subito se uno è speciale e Charles lo è. Vettel ha pagato il fatto che gli è arrivato in squadra un ragazzo velocissimo. Ha sorpreso lui e il team come accadde alla McLaren con Hamilton. E due piloti dello stesso livello in squadra alla fine rischiano di portarsi via punti uno con l’altro“.

Alonso e Vettel
Dan Mullan/Getty Images

Sul futuro di Vettel, Briatore ha ammesso: “mi ha stupito un po’ la tempistica della decisione della Ferrari, c’è ancora il 2020 da correre e qui parliamo già del 2021. Seb in Mercedes? Non credo, vale lo stesso discorso della Ferrari. Hanno Hamilton che con Bottas si trova a meraviglia, non avrebbe senso cambiare“.

Condividi