Mercedes‑Benz implementa le sue ibride plug-in: CLA Coupé, CLA Shooting Brake e GLA ora con EQ Power

Tre nuovi modelli ibridi plug-in arricchiscono la gamma di vetture compatte firmate Mercedes-Benz : CLA Coupé, CLA Shooting Brake e GLA ora con EQ Power

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Mercedes‑Benz Cars continua ad ampliare la sua offerta di vetture ibride plug-in, identificate dall’etichetta EQ Power. Con CLA 250 e Coupé (consumo di carburante combinato 1,5-1,4 l/100 km, emissioni di CO2 combinate 35-31 g/km, consumo di energia elettrica combinato 15,1-15,0 kWh/100 km)1, CLA 250 e Shooting Brake (consumo di carburante combinato 1,6-1,4 l/100 km, emissioni di CO2 combinate 37-33 g/km, consumo di energia elettrica combinato 15,5-14,8 kWh/100 km) e GLA 250 e (consumo di carburante combinato 1,8-1,6 l/100 km, emissioni di CO2 combinate 42-38 g/km, consumo di energia elettrica combinato 16,1-15,5 kWh/100 km) Mercedes-Benz amplia la sua gamma di modelli EQ Power compatti, dotandoli della trazione ibrida di terza generazione. I nuovi modelli possono essere ordinati già nella primavera di quest’anno. Il lancio è previsto poche settimane dopo.

Le nuove vetture compatte con EQ Power si caratterizzano soprattutto per il piacere di guida (elettrica) e l’idoneità all’uso quotidiano, che si riscontrano in questi dati:

  • autonomia elettrica di 71-79 km (NEDC)
  • potenza elettrica di 75 kW
  • potenza complessiva di 160 kW
  • coppia complessiva di 450 Nm
  • sistema di ricarica in corrente alternata (CA) da 7,4 kW massimi
  • sistema di ricarica in corrente continua (CC) da 24 kW massimi
  • nessuna limitazione del vano bagagli.

Le vetture della categoria delle compatte di Mercedes-Benz montano il motore in posizione trasversale. Per il cambio a doppia frizione 8G-DCT è stato sviluppato un gruppo di trasmissione ibrido compatto che segue gli stessi principi tecnici del componente corrispondente nei veicoli con motore longitudinale. Si tratta di un motore sincrono ad eccitazione permanente con rotore interno. Lo statore è integrato nella scatola del gruppo di trasmissione, mentre nel rotore del motore elettrico è collocata l’efficiente frizione di innesto del motore. Il raffreddamento dello statore e del rotore in funzione della necessità consente di sfruttare senza problemi la potenza di punta e quella continua del motore elettrico.

Per la prima volta in Mercedes-Benz, il motore a combustione interna è avviato esclusivamente dal motore elettrico; i modelli ibridi compatti non dispongono infatti di un motorino di avviamento da 12 volt separato (starter).

Potenza complessiva elevata per un comfort di marcia elevato

Il motore elettrico eroga 75 kW di potenza; insieme al motore a quattro cilindri da 1,33 litri garantisce una potenza complessiva di 160 kW (218 CV) e una coppia complessiva di 450 Nm. Grazie all’EQ Power del motore elettrico, le vetture rispondono in modo particolarmente spontaneo alla pressione del pedale dell’acceleratore, per prestazioni di marcia di tutto rispetto: A 250 e (consumo di carburante combinato 1,5-1,4 l/100 km, emissioni di CO2 combinate 34-33 g/km, consumo di energia elettrica combinato 15,0-14,8 kWh/100 km), ad esempio, passa da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi, e la velocità massima è di 235 km/h (per altri dati si rimanda alla pagina successiva).

Per l’accumulo dell’energia elettrica viene impiegata una batteria ad alto voltaggio agli ioni di litio con capacità complessiva di circa 15,6 kWh. I nuovi modelli compatti possono essere ricaricati con corrente alternata o continua. La presa di corrente si trova nella fiancata destra della vettura. Se collegati a una wallbox da 7,4 kW in corrente alternata (CA), questi modelli ibridi plug-in compatti passano da un livello di carica (SoC, “Status of Charge”) del 10% al 100% in 1 ora e 45 minuti. La ricarica in corrente continua (CC) da 24 kW richiede circa 25 minuti per portare il livello di carica dal 10 all’80%.

Le batterie sono fornite da Deutsche ACCUMOTIVE, società affiliata di Daimler al 100%. La batteria ad alto voltaggio è raffreddata ad acqua e pesa circa 150 kg.

Configurazione intelligente

L’innovativo impianto di scarico presenta una configurazione particolarmente intelligente, che permette di ridurre il volume del bagagliaio solo in misura minima rispetto ai modelli corrispondenti privi di motorizzazione ibrida; il tubo di scarico sbocca centralmente sotto il pianale e il silenziatore è inserito nel tunnel. L’integrazione del serbatoio del carburante sull’asse lascia ulteriore spazio libero dietro i sedili posteriori per la batteria ad alto voltaggio.

I modelli compatti sono equipaggiati con la trazione ibrida plug-in di terza generazione, tra le cui funzioni figura la gestione intelligente dell’utilizzo di energia in funzione del percorso, che tiene conto, ad esempio, dei dati cartografici, dei limiti di velocità e dell’andamento dell’itinerario. Questa gestione dell’utilizzo di energia prende in considerazione l’intero percorso programmato e prevede la modalità di marcia elettrica per i tratti di strada più favorevoli.

Con l’introduzione di MBUX (Mercedes-Benz User Experience) le modalità della trazione ibrida plug-in finora presenti in tutti i modelli EQ Power sono stati integrati nei programmi di marcia. In ogni modello ibrido plug-in di Mercedes-Benz, ad esempio, sono disponibili i nuovi programmi di marcia «Electric» e «Battery Level», già presenti anche a bordo dei modelli compatti. «Electric» permette di usufruire delle massime prestazioni elettriche. Il motore a combustione interna viene avviato, in aggiunta a quello elettrico, soltanto quando il conducente preme il pedale dell’acceleratore in kick-down. Inoltre, con il programma «Electric» è possibile selezionare il recupero di energia con i paddle dietro al volante. Le levette di innesto sul volante consentono di impostare cinque diversi livelli di recupero (DAUTO, D+, D, D e D).

Sono disponibili anche i programmi Comfort, ECO e Sport, con i quali il guidatore può dare eventualmente priorità alla guida elettrica, oppure accentuare la dinamica di marcia con la trazione combinata o privilegiare la guida con motore a combustione interna, ad esempio se desidera conservare l’autonomia in modalità elettrica.

Un’importante funzione per il comfort è la preclimatizzazione dell’auto prima della partenza, che può essere avviata comodamente anche dallo smartphone. Anche il carico rimorchiabile dei modelli ibridi compatti è considerevole, pari a 1.600 kg (frenato).

Mercedes me Charge facilita la ricarica in viaggio

Ricaricare la vettura alla rete elettrica di casa, ad esempio servendosi di una Mercedes-Benz Wallbox, è comodo e semplice, ma lo è anche quando si è in viaggio. Infatti il sistema di Infotainment MBUX
(Mercedes-Benz User Experience) aiuta il guidatore a cercare le colonnine di ricarica. La capacità del sistema MBUX di comprendere il linguaggio naturale permette di avviare la ricerca pronunciando, ad esempio, la frase «Hey Mercedes, trova le colonnine di ricarica nelle vicinanze».

Grazie a Mercedes me Charge chi guida un modello ibrido plug-in può a richiesta accedere a una delle reti di ricarica più estese al mondo, con oltre 300 gestori diversi di stazioni di ricarica pubbliche solo in Europa (presenti in città, parcheggi, autostrade, centri commerciali ecc.). Grazie alla navigazione, i clienti
Mercedes-Benz sono in grado di trovare facilmente queste stazioni e di rifornirsi alle colonnine di ricarica sia tramite la carta Mercedes me Charge, sia con l’App Mercedes me o direttamente dall’auto. Non è necessario stipulare contratti diversi: dopo aver impostato la prima volta il metodo di pagamento e aver eseguito una semplice procedura di autenticazione, i clienti usufruiscono di una funzione di pagamento integrata con sistema di calcolo che addebita automaticamente ogni ricarica. Le singole ricariche vengono raggruppate mensilmente in un’unica fattura.

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