«La nostra nuova E 53 4MATIC+ si presenta ampiamente rinnovata sia in versione berlina che come station-wagon. L’aggiornamento estetico offre ai nostri clienti un vero e proprio valore aggiunto, come sottolinea efficacemente la tipica mascherina AMG. Con il motore elettrificato da 3,0 litri abbiamo mantenuto la collaudata catena cinematica. L’assetto decisamente rinnovato offre ora un ventaglio di opzioni ancora più ampio tra comfort nei lunghi viaggi e dinamica di marcia precisa», afferma Tobias Moers, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes-AMG GmbH.
Le novità in sintesi
- Frontale rinnovato con mascherina del radiatore specifica AMG e fari a LED piatti
- Grembialatura anteriore con design A-Wing caratterizzato da cinque listelli verticali nella parte centrale
- Luci posteriori sdoppiate interamente a LED per la berlina e analogo design interno delle luci posteriori per la station-wagon
- Grembialatura posteriore rinnovata per la berlina e nuovo inserto diffusore per berlina e station-wagon
- Cerchi in lega leggera AMG da 19” per la prima volta con design aerodinamico ottimizzato a 5 doppie razze
- Cerchi in lega leggera AMG da 20” ugualmente con design aerodinamico ottimizzato a 5 doppie razze
- Gamma di vernici ampliata con i colori grigio grafite metallizzato, argento Mojave metallizzato e argento high-tech metallizzato
- Sistema di Infotainment MBUX con funzioni e visualizzazioni specifiche AMG per strumentazione e display multimediale (touchscreen), azioni vocali intuitive e comandi di prossimità a richiesta
- Nuovo volante Performance AMG con tre doppie razze arrotondate, pulsanti integrati senza soluzione di continuità e due tasti AMG circolari sul volante
- Pelle nappa grigio argento/PEARL con cuciture di contrasto rosse disponibile a richiesta per i rivestimenti
- Pacchetto DYNAMIC PLUS AMG a richiesta
Due powerdome e mascherine dei doppi terminali di scarico circolari
Tra le altre caratteristiche estetiche della berlina e della station-wagon figurano il cofano motore con due incisivi powerdome, grandi prese d’aria esterne con due lamelle orizzontali e un nuovo splitter frontale color cromo argentato. I flic in nero lucido migliorano l’aerodinamica nei punti decisivi. Il principale tratto distintivo della coda è rappresentato dalle mascherine circolari dei doppi terminali di scarico, disponibili in cromo lucido o nero lucidato a specchio (come parte del pacchetto Night). La berlina è dotata di nuovi luci posteriori sdoppiate completamente a LED, da cui la station-wagon riprende il nuovo design interno.
Il look dinamico è completato dai cerchi in lega leggera da 19″ rinnovati con un design a 4 doppie razze ottimizzato dal punto di vista aerodinamico. A richiesta sono disponibili anche cerchi in lega leggera da 20″ a 5 doppie razze, altrettanto ottimizzati in termini di aerodinamica e con un bordo del cerchio più largo, a scelta in nero opaco o in grigio titanio lucidato a specchio.
Con il pacchetto Night AMG a richiesta, i nuovi modelli E 53 presentano una configurazione ancora più sportiva. In questo caso splitter frontale, coperture dei retrovisori esterni, cornici dei finestrini, inserti sulle soglie d’accesso, modanatura decorativa nella grembialatura posteriore e mascherine dei terminali di scarico sono in nero lucidato a specchio. In abbinamento al pacchetto Night, come ulteriore extra, a richiesta è disponibile anche la mascherina del radiatore scura AMG, un dettaglio che conferisce al design del frontale un tocco di personalizzazione in più.
Interni con innovativo sistema di Infotainment MBUX
Gli interni dei nuovi modelli accolgono i passeggeri con allestimenti specifici AMG, materiali di prestigio e sistema di Infotainment MBUX di ultimissima generazione. La sintesi di esclusività e sportività si riflette nei sedili sportivi in pelle ecologica ARTICO/microfibra DINAMICA nera con grafica AMG, cuciture di contrasto rosse e targhetta AMG. Inoltre è possibile ordinare i pacchetti di sedili Performance AMG a richiesta per tutti i rivestimenti disponibili, sia in pelle ecologica ARTICO/microfibra DINAMICA che in pelle nappa. A tutto ciò si aggiungono le cinture di sicurezza rosse e svariati elementi decorativi.
I due display per la strumentazione e i sistemi multimediali si fondono esteticamente sotto un vetro di copertura comune, formando una plancia con display widescreen. Per la strumentazione il Cliente può scegliere fra tre stili di visualizzazione AMG: «Classico moderno», «Sportivo» e «Supersportivo». Particolarmente incisiva è la modalità «Supersportiva», con contagiri circolare al centro, circondato a destra e a sinistra da grafici a barre che contengono informazioni supplementari. Tramite il menu AMG il guidatore può richiamare diverse schermate speciali, come dati del motore, visualizzazione della marcia, Warm-up, Set-up, accelerometro e RACETIMER. Anche il display multimediale touchscreen con schermate AMG dedicate, come la visualizzazione dei programmi di marcia o dei dati telemetrici, conferma la vocazione dinamica della vettura.
AMG TRACK PACE, l’ingegnere di pista virtuale, è disponibile a richiesta anche per i modelli E 53: Il software, incluso nel sistema di Infotainment MBUX, registra più di 80 dati specifici della vettura durante la guida su circuito (ad es. velocità, accelerazione ecc.). Vengono inoltre visualizzati i tempi parziali e i tempi sul giro e la differenza rispetto al tempo di riferimento. La funzione di Realtà Aumentata del sistema MBUX permette di visualizzare sul display multimediale o sul display head-up (a richiesta) il tracciato ideale di un circuito di gara salvato, in modo tale che il pilota possa migliorare i suoi tempi sul giro come con un istruttore virtuale.
Nuovo volante Performance AMG di serie
Con un design fresco e pulsanti integrati senza soluzione di continuità, il nuovo volante Performance AMG crea un rapporto ancora più stretto tra essere umano e macchina. Le tre doppie razze arrotondate abbinano il senso di stabilità alla leggerezza, mentre la corona del volante appiattita nella parte inferiore rievoca un elemento tipico del Motorsport. Per il rivestimento si può scegliere tra pelle, microfibra DINAMICA o una combinazione di pelle e microfibra, il tutto anche con riscaldamento del volante a richiesta. Inoltre nella corona del volante è incorporato un inserto a sensori capacitivo per il riconoscimento «hands-on». Se il sistema rileva che il guidatore non tiene le mani sul volante per un certo periodo di tempo, si avvia un processo di segnalazione a cascata che, in caso di ulteriore inattività del conducente, alla fine attiva il sistema di arresto di emergenza.
Un dettaglio nuovo e anche molto elegante alla vista è rappresentato dai comandi capacitivi, integrati senza soluzione di continuità nelle superfici delle doppie razze orizzontali. Appositi segnali tattili in prossimità dei simboli facilitano l’uso dei comandi. La strumentazione si comanda attraverso la superficie sensoriale sinistra delle razze superiori del volante, mentre quella a destra consente di gestire il display multimediale. Le razze inferiori contengono gli elementi di comando per i sistemi TEMPOMAT/DISTRONIC (a sinistra) e le funzioni telefono/impianto vivavoce/regolazione del volume (a destra). I tasti al volante AMG (a richiesta) per il comando dei programmi di marcia e di ulteriori funzioni personalizzabili adesso vantano display ancora più brillanti e sono entrambi circolari.
Attraverso i paddle in metallo, disposti a sinistra e a destra dietro la corona del volante, è possibile comandare manualmente il cambio SPEEDSHIFT TCT 9G AMG. Con il nuovo design e adattati dal punto di vista ergonomico al nuovo volante Performance AMG, ora i paddle risultano lievemente più grandi di prima e ulteriormente ribassati.
Motore a sei cilindri in linea con motorino d’avviamento/alternatore EQ Boost
Il sei cilindri in linea da 3,0 litri dei modelli E 53 si distingue per le prestazioni eccellenti e l’elettrificazione intelligente. L’alternatore-starter EQ Boost racchiude in un potente motore elettrico le funzioni di motorino di avviamento e di alternatore ed è installato tra il motore e il cambio. Questo componente non si limita a fungere da alternatore, perché è anche responsabile delle funzioni ibride. Tra queste figurano l’effetto boost con 16 kW di potenza e 250 Nm di coppia, il recupero di energia, lo spostamento del punto di carico, la fase di rilascio e il riavvio del motore pressoché impercettibile nella funzione start/stop. Questa innovazione, ma anche la sovralimentazione intelligente con compressore elettrico supplementare e turbocompressore a gas di scarico, perseguono il medesimo obiettivo: incrementare la performance e la dinamica di marcia tipiche di AMG, ma al contempo ridurre consumi ed emissioni. Supportato dall’alternatore-starter con effetto boost in fase di spunto, il compressore elettrico supplementare incrementa immediatamente la pressione di sovralimentazione, consentendo alla coppia di accelerazione di aumentare più velocemente prima che si inserisca il grande turbocompressore a gas di scarico. Di conseguenza il motore da 3,0 litri risulta estremamente reattivo e offre tempi di risposta molto dinamici, senza il cosiddetto turbo lag. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dalla grande silenziosità del sei cilindri in linea.
270 km/h di velocità massima, freni maggiorati
La velocità massima limitata elettronicamente, nei nuovi modelli E 53 con AMG Driver´s Package, può essere aumentata a 270 km/h (di serie: 250 km/h). L’impianto frenante ad alte prestazioni è naturalmente adeguato alla potenza e alle performance del motore: l’asse anteriore monta dischi forati autoventilanti da 370 x 36 mm con pinze fisse a quattro pistoncini e scritta «AMG», mentre sull’asse posteriore sono presenti dischi autoventilanti da 360 x 26 mm con pinze a pugno a pistoncino.
Innesti rapidi, efficienza elevata: cambio a 9 marce SPEEDSHIFT TCT AMG
Il nuovo motore in linea da 3,0 litri è abbinato al cambio a 9 marce SPEEDSHIFT TCT AMG, che convince per gli innesti estremamente rapidi, la risposta immediata ai comandi impartiti con i paddle al volante, la funzione di doppietta automatica e la possibilità di scalare più marce contemporaneamente. I passaggi alla marcia superiore o inferiore sono brillanti, sia in modalità automatica sia che il guidatore agisca sui paddle del cambio al volante. Soprattutto nel programma di marcia «Sport+» e nella modalità manuale, il cambio è molto reattivo. A seconda del programma di marcia selezionato si possono effettuare accelerazioni dinamiche con tempi di innesto rapidissimi, oppure si possono impostare stili di guida più orientati al risparmio di carburante.
DYNAMIC SELECT AMG: la libertà di cambiare carattere con un dito
Con i cinque programmi di marcia «Slippery», «Comfort», «Sport», «Sport+» e «Individual» del DYNAMIC SELECT AMG basta un dito per personalizzare la taratura dei nuovi modelli E 53: il guidatore può così accentuarne l’efficienza, il comfort o la sportività. A variare sono parametri importanti come il tempo di risposta di motore, cambio, assetto e sterzo. Indipendentemente dai programmi di marcia DYNAMIC SELECT, il guidatore può passare direttamente alla modalità manuale e cambiare le marce utilizzando esclusivamente i paddle al volante. All’occorrenza è possibile selezionare manualmente anche i livelli dell’assetto.
Nei programmi di marcia DYNAMIC SELECT AMG è integrata la regolazione della dinamica di marcia AMG DYNAMICS, che nei livelli «Basic», «Advanced» e «Pro» influisce, ad esempio, sulle strategie di regolazione dell’ESP® (Electronic Stability Program) o della trazione integrale. Sulla base delle azioni del guidatore e dei dati forniti dai sensori, il comando intelligente anticipa il comportamento che si vuol fare adottare alla vettura. La configurazione oscilla tra la massima stabilità e la massima dinamicità. Attraverso i tasti al volante AMG è possibile selezionare le funzioni AMG DYNAMICS anche individualmente.
Assetto RIDE CONTROL+ AMG indipendente
Per avere maggiore agilità, un comportamento più neutro in curva e una trazione più efficace entrano in gioco le sospensioni pneumatiche RIDE CONTROL+ AMG, sviluppate ad Affalterbach. Le sospensioni pneumatiche multicamera con setup sportivo di molle e ammortizzatori e regolazione continua delle sospensioni ADS+ (Adaptive Damping System) restituiscono una dinamica di marcia eccezionale e un grande comfort di rotolamento. Un aumento della rigidità delle molle, ad esempio in curva o in frenata, riduce efficacemente il rollio.
Le sospensioni di ogni ruota si adeguano alla situazione di guida specifica e alle condizioni del manto stradale in modo rapido e preciso mediante valvole separate negli ammortizzatori, che agiscono sull’estensione e sulla compressione. Inoltre è possibile preselezionare le curve caratteristiche degli ammortizzatori nelle tre modalità «Comfort», «Sport» e «Sport+», che permettono una netta differenziazione tra il comfort elevato per i lunghi viaggi e la dinamica di marcia sportiva.
Trazione integrale 4MATIC+ Performance AMG
La trazione integrale completamente variabile 4MATIC+ Performance AMG coniuga una trazione ottimale per un piacere di guida dinamico con un’elevata sicurezza di marcia in tutte le condizioni: sull’asciutto come sul bagnato o sulla neve. Il passaggio dalla trazione posteriore a quella integrale e viceversa avviene senza soluzione di continuità, perché la gestione intelligente è implementata nell’intera architettura di sistema.
Pacchetto DYNAMIC PLUS AMG
Per un’esperienza di guida ancora più emozionale, il pacchetto DYNAMIC PLUS AMG (a richiesta) unisce particolari di equipaggiamento tecnici ed estetici finora riservati ai modelli ad otto cilindri. Tra gli highlight spicca soprattutto il programma di marcia RACE con Drift Mode. Il volante Performance AMG in microfibra DINAMICA o in pelle è dotato di tasti per il comando rapido dei programmi di marcia e ulteriori impostazioni dinamiche. Le pinze dei freni verniciate di rosso sottolineano visivamente il carattere sportivo della vettura.