Tennis – Beatriz Haddad Maia squalificata per doping: stop di 10 mesi, ma l’assunzione è involontaria

Squalifica di 10 mesi per Beatriz Haddad Maia: la tennista brasiliana è risultata positiva al doping, ma ha dimostrato l'assunzione involontaria delle sostanze vietate

SportFair

Una squalifica di 10 mesi, a pesare è stata la ‘negligenza’ (seppur non significativa), ma poteva andare peggio. Beatriz Haddad Maia, a causa della retroattività della sentenza, potrà tornare a giocare il prossimo 22 maggio. La tennista brasiliana è risultata positiva ad un test antidoping effettuato lo scorso 4 giugno 2019 presso il WTA 125 di Bol, Croazia. Le sono state trovate SARM S-22 e SARM LGD-4033, variazioni del SARM, anabolizzante che rientra nella lista di sostanze vietate.

La tennista però ha dimostrato che ha ingerito tali sostanze in maniera involontaria, poichè contenute in 5 integratori prescritti regolarmente da due medici e acquistati presso una farmacia di San Paolo. Inoltre, Haddad Maia ha richiesto costantemente all’International Doping Tests & Management informazioni sulla regolarità delle sostanze che assumeva. Beatriz Haddad Maia dovrà anche restituire 99.720 dollari, il prize money intascato nei tornei di Bol, Ilkley e Wimbledon.

Condividi