Marc Marquez fa il furbo al Mugello e si prende la pole position sulla scia di Dovizioso, Petrucci in prima fila al Gp d’Italia
Un sabato di fuoco al Mugello per le qualifiche del Gp d’Italia: lo spettacolo è iniziato sin dalla Q1, che ha visto sfidarsi in pista per gli unici due pass per la Q2 piloti del calibro di Dovizioso, Rossi, Lorenzo e Iannone. Dopo una sessione spettacolare, solo sul finale la Ducati ha potuto tirare un sospiro di sollievo, festeggiando per i risultati di Dovizioso e Pirro, che sono riusciti ad accedere nella seconda fase delle qualifiche. Sabato amarissimo invece per Valentino Rossi, che ha probabilmente sbagliato strategia e domani partirà dalla 18ª posizione in griglia davanti al su pubblico, costretto ad un’impresa e una rimonta.
Anche la Q2 ha regalato uno spettacolo unico agli spettatori che hanno popolato le tribune del Mugello. Una grande sfida tra i piloti in pista, che non hanno risparmiato sorpassi e controsorpassi. Al termine delle qualifiche è stato Marc Marquez a beffare i suoi rivali, seguendo la scia di Dovizioso, e conquistare la pole position del Gp d’Italia. Lo spagnolo della Honda si lascia alle spalle un ottimo Quartararo e un buon Danilo Petrucci. Bene anche Morbidelli, che apre la seconda fila. Mentre Vinales ha concluso la sua qualifica col settimo tempo. Non è riuscito a far meglio del nono tempo invece Andrea Dovizioso.