Atleti azzurri in passerella a Milano: Giorgio Armani svela la nuova divisa dell’Italia per le Olimpiadi di Tokyo 2020
Manca poco più di un anno alla nuova rassegna a cinque cerchi e in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020, Giorgio Armani ha presentato oggi la nuova divisa che gli azzurri indosseranno in Giappone. A Milano, nel quartier generale dello stilista, da sempre vicino al mondo dello sport, diversi atleti hanno sfilato in passerella con la nuova divisa: un omaggio alla cultura giapponese, col tricolore che spicca sul blu notte, richiamando la forma del Sol Levante, attirando l’attenzione sul petto.
Nella parte posteriore invece campeggia in verticale la scritta Italia, realizzata richiamando i caratteri Kanji giapponesi, con la “T” ispirata lal torii, tradizionale porta d’accesso ad un’are sara, che si ritrova dentro giacche e felpe, sullo sfondo dove fanno bella mostra le frasi dell’inno di Mameli, un must ormai consolidato dell’outfit olimpico italiano. Non è finita qui: dentro al colletto di polo e t-shirt si può leggere l’inizio dell’Inno nazionale. Le Farfalle, Bebe Vio, Alex Zanardi, Fabio Basile, Giovanni Malagò e tantissimi altri hanno partecipato all’evento
“Sono felice di questa collaborazione che rinnova un sodalizio nato nel 2012. Trovo sempre stimolante cercare nuove soluzioni per le uniformi degli atleti, che devono fondere l’eleganza dello stile alla praticità d’uso. Per l’Italia Team a Tokyo ho creato capi con dettagli visivi che sono un omaggio al Giappone, un paese che ammiro da sempre e che mi ha accolto di recente con grande calore“, ha affermato lo stilista. ARMANI firmerà anche la divisa ufficiale che gli atleti indosseranno in occasione della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici che si svolgerà il 24 luglio 2020, presso lo Stadio Nazionale Olimpico di Tokyo.