Telecomando auto, da status symbol a problematico compagno: la soluzione di Bosch alla scomodità delle chiavi

SportFair

Per alcuni il telecomando wireless con il logo della casa automobilistica rappresentava uno status symbol; ora, solo il 6% degli intervistati è di questa idea e preferirebbe non averlo

Il 76% degli intervistati ha riscontrato problemi con le chiavi dell’auto almeno una volta nella vita.
È questo l’esito di un sondaggio rappresentativo condotto da PULS, un istituto di ricerche di mercato, per conto di Bosch.
In particolare, gli automobilisti al di sotto dei 40 anni e coloro che guidano frequentemente hanno riferito di aver avuto esperienze negative con le classiche chiavi dell’auto, a cominciare dalla semplice logistica.

Il 45% degli intervistati non sa dove mettere le chiavi, per esempio, quando si reca in piscina; il 44% non
ricorda dove le ha messe e impiega molto tempo per ritrovarle; il 38% le perde.

Per alcuni il telecomando wireless con il logo della casa automobilistica rappresentava uno status symbol; ora, solo il 6% degli intervistati è di questa idea.
Non sorprende, quindi, che circa il 40% degli intervistati possa già immaginare di sostituire le chiavi con un’app per smartphone.
I vantaggi di una chiave digitale per auto sono evidenti: è comoda, sicura e disponibile sempre e
ovunque” ha dichiarato Harald Kröger, presidente della divisione Automotive Electronics di Bosch.

Bosch sta sviluppando l’app Perfectly keyless per consentire agli automobilisti di aprire e avviare automaticamente il motore dell’auto senza utilizzare una chiave o dover cercare lo smartphone. I sensori integrati nel veicolo rilevano lo smartphone del proprietario e, riconoscendo l’utente, aprono la portiera; il livello di sicurezza è paragonabile alla tecnologia delle impronte digitali. Il sistema può essere facilmente disattivato in caso di smarrimento dello smartphone. L’app permette, inoltre, di autorizzare temporaneamente l’accesso da parte di altri utenti.

Al giorno d’oggi, la maggior parte delle persone ha sempre lo smartphone con sé. La maggior parte degli intervistati utilizza il telefono per scattare foto e registrare video (74%), per navigare sul web (70%) e per scrivere e-mail (55%). Il 46% degli uomini, il 32% delle donne e un guidatore di SUV su due si sono detti entusiasti all’idea di un’app digitale sullo smartphone per la chiusura dell’auto. Le persone che percorrono tra 15.001 e 20.000 km/anno (49%) o più di 20.000 km/anno (51%) sono particolarmente interessate a questo tipo di sistema.

Più di una persona su due che usa gli attuali sistemi di accesso senza chiave (54%) accetterebbe volentieri l’idea di sostituirli con un’app. In fin dei conti, infatti, anche con gli attuali sistemi di accesso keyless gli automobilisti devono portarsi dietro il telecomando in tasca o in borsa, con il rischio di perderlo o dimenticarlo.

“Negli ultimi anni, moltissimi dispositivi e applicazioni di uso quotidiano sono stati

trasformati in app per smartphone. Dieci anni fa, era perfettamente normale
avere una fotocamera e un telefono cellulare separati, ma ora lo scenario è
cambiato. È arrivato il momento che lo smartphone sostituisca anche le chiavi
della nostra auto” ha affermato Kröger.

Anche gli intervistati del sondaggio vedono molteplici vantaggi in una chiave digitale per auto: il 30% apprezza la
possibilità di disattivare il sistema online nel caso in cui lo smartphone venga perso. Al 28%, invece, piace l’idea di utilizzare uno smartphone per aprire o chiudere la propria auto a distanza. Il fattore comodità rappresenta un grande vantaggio: il 40% ha sempre con sé il proprio smartphone e il 38% pensa che, grazie a un’app non sia più necessario preoccuparsi di perdere le chiavi dell’auto.

Ne abbiamo già parlato, sistemi i cui codici possono essere facilmente intercettati e hackerati vengono attualmente utilizzati per aprire, chiudere e gestire l’auto dalla maggior parte degli automobilisti.

La maggior parte (quasi due terzi) dispone di telecomandi wireless per la propria auto.
Il 16% utilizza sistemi di chiusura senza chiave e le portiere si sbloccano automaticamente quando il guidatore si avvicina al veicolo.
Sebbene l’87% degli intervistati consideri sicuri i telecomandi wireless e il 78% abbia la stessa idea per quanto riguarda i sistemi keyless, uno su cinque ha subito un furto o una violazione della propria auto o conosce qualcuno che ha avuto queste esperienze.
Invece di trasferire dati con le tecnologie LF e UHF, il sistema Bosch utilizza lo smartphone come chiave virtuale e il Bluetooth come tecnologia di trasmissione. Questo significa che il segnale non può essere intercettato.

“Se si chiude e si apre l’auto con un’app per smartphone, si utilizza una tecnologia orientata al futuro, approfittando non solo di una sicurezza implementata, ma anche di una maggiore facilità d’uso” ha spiegato Kröger.

Condividi