Opel gioca la carta dell’ibrido ‘alla spina’ e fa crescere la gamma SUV 2019. Il nuovo Grandland X Plug-in Hybrid a trazione integrale raggiunge una potenza complessiva di 300 cv e si guida con un pedale
Opel diventa elettrica. Il costruttore tedesco procede con la realizzazione di questo tassello fondamentale del proprio piano strategico presentando la nuovissima versione PHEV (veicolo elettrico ibrido plug-in) a trazione integrale di Opel Grandland X.
L’elegante e sportivo Opel Grandland X Hybrid4 si pone al vertice dell’offerta dei SUV di Opel (che comprende anche Crossland X e Mokka X) e unisce la potenza di un motore turbo benzina 1.6 e quella di due motori elettrici per una potenza complessiva che raggiunge i 300 CV. Il consumo di carburante nel ciclo misto è di 2,2 l/100 km con emissioni di CO2 pari a 49 g/km.
Il sistema di propulsione di Opel Grandland X Hybrid4 comprende:
- un motore turbo benzina 1.6 litri quattro cilindri a iniezione diretta da 200 CV, certificato WLTP e a norma Euro 6d-TEMP adattato specificamente per questa applicazione ibrida,
- un sistema di trazione elettrico con due motori elettrici da 109 CV, trazione integrale e batteria agli ioni di litio da 13,2 kWh. Il motore elettrico anteriore è abbinato alla trasmissione automatica elettrica a otto velocità. Il secondo motore elettrico e il differenziale sono integrati nell’asse posteriore elettrico per fornire la trazione integrale on demand.
Alle velocità medio-alte entrerà in funzione prevalentemente il motore a combustione interna, mentre alle velocità inferiori entra in gioco la parte elettrica del sistema di propulsione. Opel Grandland X Hybrid4 è in grado di percorrere fino a 50 chilometri in modalità puramente elettrica. Secondo alcuni studi, in Germania l’80% di tutti gli spostamenti quotidiani riguarda distanze inferiori ai 50 km, pertanto per questi clienti Grandland X Hybrid4 potrebbe viaggiare sempre a emissioni zero.
Grandland X Hybrid4 offrirà quattro modalità di guida – elettrica, ibrida, trazione integrale e Sport – e permetterà così di adattare le caratteristiche della vettura ai propri desideri o alle condizioni di guida specifiche.
Il tempo di ricarica dipende dal tipo di caricatore utilizzato. Oltre al cavo fornito con la vettura per effettuare la ricarica da una presa domestica, Opel offrirà dispositivi per procedere a una ricarica rapida nelle stazioni pubbliche e con le wallbox domestiche. Per esempio, la batteria si ricarica completamente in circa un’ora e 50 minuti con una wallbox da 7,4 kW.
“Guidare con un pedale solo”: rallentare con l’acceleratore
Per migliorare ulteriormente l’efficienza, Opel Grandland X Hybrid4 è dotato di sistema frenante rigenerativo che recupera l’energia prodotta in fase di frenata o di decelerazione. In un tradizionale impianto frenante, l’energia meccanica prodotta dall’attrito dei freni va persa sotto forma di calore. Trasformando questa energia cinetica in eccesso in energia elettrica e utilizzandola immediatamente o accumulandola nella batteria, l’autonomia di Grandland X Hybrid4 in modalità elettrica può aumentare in media fino al 10 per cento.
Il guidatore può anche inserire il sistema di “Rigenerazione on Demand” per il massimo recupero di energia. La coppia di trascinamento del motore elettrico è così elevata che non è necessario applicare il pedale del freno per ridurre la velocità fino a fermare completamente la vettura nel traffico normale.
Opel Grandland X Hybrid4 si controlla quindi con l’acceleratore (Guida con un pedale).