Nuova Audi RS5 sportback: al via le vendite, vediamo assieme caratteristiche e prezzo[GALLERY]

  • Audi RS5 sportback
  • Audi RS5 sportback
  • Audi RS5 sportback
  • Audi RS5 sportback
  • Audi RS5 sportback
/
SportFair

Audi RS5 sportback: iniziano le vendite in italia della potente coupé cinque porte con caratteristiche tecniche da sportiva pura

Al via la prevendita in Italia di Audi RS 5 Sportback. La coupé a cinque porte da 450 CV costituisce una novità assoluta: mai, prima d’ora, RS 5 era stata proposta nella configurazione di carrozzeria Sportback. Al design emozionale e all’adattabilità per l’utilizzo quotidiano si accompagnano prestazioni d’eccellenza garantite dall’abbinamento del V6 2.9 TFSI alla trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale autobloccante e al cambio tiptronic a otto rapporti.

Il DNA di una coupé, la praticità di una berlina a cinque porte e le performance di una sportiva di razza: ecco il biglietto da visita di nuova Audi RS 5 Sportback. Moderna interpretazione di una coupé a cinque porte high-performance, RS 5 Sportback porta su strada l’essenza del patrimonio genetico RS.

Il V6 biturbo 2.9 TFSI assicura potenza ed efficienza. Il motore eroga 450 CV e 600 Nm di coppia in un ampio range, compreso tra 1.900 e 5.000 giri. Audi RS 5 Sportback accelera da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 250 km/h (280 km/h optando per il pacchetto Dynamic) a fronte di consumi nel ciclo combinato di 9,3 – 9,6 litri* ogni 100 chilometri ed emissioni di CO2 di 212 – 217 grammi/km. Il propulsore può contare su di una pressione di sovralimentazione di 1,5 bar. Analogamente a tutti i nuovi motori Audi V6 e V8, i turbocompressori sono collocati all’interno della V (di 90°) tra le bancate. Conseguentemente, sulle testate il lato scarico si trova all’interno e il lato aspirazione all’esterno. Questa configurazione porta in dote una struttura compatta e brevi percorsi dei gas combusti, con perdite di flusso minime. Il motore 2.9 TFSI reagisce in modo estremamente pronto alle pressioni dell’acceleratore.

La potenza sviluppata dal 2.9 TFSI viene trasferita a terra grazie alla trazione integrale permanente quattro con differenziale centrale autobloccante e al cambio tiptronic a otto rapporti dalla taratura sportiva. In condizioni standard, la coppia viene ripartita sugli assali in modo asimmetrico secondo il rapporto 40:60. Qualora si registri uno slittamento in corrispondenza di uno degli assali, la maggior parte della spinta viene convogliata istantaneamente all’altro asse: sino al 70% all’avantreno e sino all’85% al retrotreno. Il differenziale posteriore sportivo con taratura RS (disponibile a richiesta) distribuisce attivamente la coppia tra le ruote posteriori.

La configurazione a cinque bracci delle sospensioni porta in dote un valore aggiunto in termini di comfort a fronte di un’elevata precisione di guida. L’assetto sportivo RS è di serie. In opzione, sono disponibili i pacchetti Dynamic e Dynamic plus. Il primo abbina, al citato incremento della velocità massima a 280 km/h.

Disponibile presso le concessionarie dal mese di maggio, nuova Audi RS 5 Sportback vede il listino prezzi partire da 92.250 euro.

Condividi